Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Per le provinciali i Verdi credono ancora nell'alleanza di tutto il centro-sinistra

Ascoli Piceno | Il direttivo Provinciale esprime soddisfazione per l'esito della votazione del Bilancio: "che mantiene e conferma la validità del progetto del centro-sinistra". Un progetto: "che deve imporsi sulla discussione sul candidato...".

Dal direttivo Provinciale dei Verdi riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Il direttivo Provinciale dei Verdi, esaminato il documento sottoscritto insieme al PD, Socialisti, IDV, DC, ritiene opportuno precisare come, sin dai primi incontri, il nostro ruolo sia stato quello di mediazione tra la posizione critica del PD e la necessità di confermare l'alleanza del centro-sinistra portando avanti e migliorando il progetto programmatico sino ad oggi ben rappresentato dal Presidente Rossi, dalla giunta e dalla maggioranza provinciale.

A tal proposito esprimono soddisfazione per l'esito della votazione del bilancio che mantiene e conferma la validità del progetto del centro-sinistra. Tutto ciò dimostra la necessità di partire proprio dalla discussione sul nuovo programma per la nuova provincia di Ascoli, un programma che dovrà rilanciare il ruolo e la centralità della nostra provincia investendo risorse umane ed economiche in progetti fondati su uno sviluppo consapevole dell'importanza e della fragilità delle risorse naturali, della necessità di non inseguire lo sviluppo per lo sviluppo ma di guidare le scelte del mondo economico verso settori in grande espansione che proprio nella nostra provincia in questi anni hanno trovato terreno fertile, vale a dire le energie rinnovabili, il risanamento del territorio, la difesa della costa, l'implementazione delle aree naturali, che hanno margini di crescita economica e occupazionale enormi.

In questo quadro ribadiamo la nostra contrarietà alla proposta di realizzazione dell’inceneritore, che non risolve il problema dei rifiuti e rappresenta una tecnologia ormai superata da altre innovazioni tecniche compatibili con la raccolta differenziata e presenti in altre realtà nazionali ed europee. In merito alle infrastrutture, il principio da seguire si fonda sulla realizzazione delle opere necessarie a risolvere i problemi reali, passando attraverso studi approfonditi dei vari impatti (ambientali, sociali, economici) e il coinvolgimento attivo delle popolazioni e amministrazioni interessate.

L'importanza di questo progetto, che ci differenzia in maniera decisiva dallo schieramento di destra, deve imporsi sulla discussione sul candidato che, al contrario, dovrà essere il risultato naturale di un percorso fatto di contenuti e che fonda il suo possibile successo sulla riaffermazione dell'alleanza del centro-sinistra.

Un approccio del tipo "o con me o contro di me", da chiunque dovesse venire, non è di aiuto a tale percorso e i Verdi continueranno fino all'ultimo giorno utile a cercare questa sintesi, consci dell'importanza del nostro ruolo all'interno della coalizione di centro-sinistra per affermare con forza tematiche che oggi più che mai hanno l'occasione di diventare centrali nelle scelte politiche.

20/02/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji