Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Itcgt a Roma, visita alla Camera

Fermo | Gli studenti dell'istituto 'Carducci-Galilei', vincitori di un concorso nazionale con un lavoro comparativo tra la Costituzione italiana e quella tedesca, hanno incontrato il presidente Fini e assistito ad una seduta della Camera dei Deputati.

di Francesca Pasquali

Gli alunni dell'Itcgt durante l'incontro con il presidente della Camera Gianfranco Fini

Il 10 e 11 febbraio gli alunni del V° A e B dell’Itcgt ‘Carducci–Galilei’, accompagnati dall’insegnante di Lingua tedesca, Bianca Cruciani, si sono recati a Roma. Vincitori di un concorso nazionale volto ad avvicinare i giovani alle istituzioni, i 38 studenti hanno visitato Montecitorio e partecipato alla vita istituzionale della Camera dei Deputati.

I ragazzi hanno incontrato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, al quale hanno consegnato doni inviati dall’Amministrazione comunale, ed assistito ad una seduta in aula.

Durante la due-giorni a Roma, gli studenti fermani hanno preso anche parte alla cerimonia organizzata per la Giornata del Ricordo ed assistito alla lettura teatrale del regista e attore marchigiano Luca Violini del testo in memoria delle vittime delle foibe ‘Quell’enorme lapide bianca’.

Un progetto di studio e comparazione delle Costituzioni italiana e tedesca – nato nel contesto degli scambi tra l’Itcgt ed il Platen Gymnasium della città tedesca di Ansbach – ha permesso agli studenti fermani di vincere il concorso, essere invitati ad assistere ai lavori della IX Commissione Parlamentare ‘Trasporti, Poste e Telecomunicazioni’ e partecipare attivamente alla discussione di proposte riguardanti la possibilità di anticipare la concessione della patente all’età di sedici anni e di dotare le nuove auto di un dispositivo che controlli automaticamente il tasso alcolico del guidatore.

Incontrati alcuni deputati eletti nelle Marche, gli studenti hanno poi visitato la biblioteca della Camera dei Deputati e la Sala Galilei e ricevuto dal presidente Fini la promessa di una visita a Fermo e all’Itcgt in primavera.

20/02/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji