Un aiuto per le mega-famiglie
San Benedetto del Tronto | I 14 Comuni dell'Ambito Sociale 21 stanno pubblicando un bando per l'elargizione di un bonus a favore delle famiglie numerose. Pronti oltre 45mila Euro. E sono ben 218 le famiglie del nostro territorio che contano quattro o più figli.
Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'iniziative a sostegno delle famiglie numerose
"Sperimentazione di iniziative di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, compresi minori in affidamento familiare". Questo il nome del bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni dal Comune. Una formula tecnica per dire: stiamo dando una mano alle famiglie numerose.
Ad ogni famiglia numerosa arriverà una lettera che spiega come partecipare per poter ottenere il bonus. La cifra che verrà elargita andrà da un minimo di 100 Euro fino a un massimo da stabilire a seconda di quanti risponderanno al bando.
Il Bando usufruirà di 45.765 Euro messi a disposizione dalla Regione che verranno suddiviso tra i vari nuclei a seconda dei bisogni. E nei 14 Comuni appartenenti all'Ambito Sociale 21 sono ben 218 le famiglie che contano quattro o più figli. I nuclei familiari numerosi del nostro territorio solo parecchi: San Benedetto ne conta 104, seguita da Grottammare con 36, Monteprandone 18, Ripatransone 13 e Cupra Marittima 11. Il bando partirà nei prossimi giorni e scadrà il 24 aprile.
«Si tratta di un aiuto che vogliamo riconoscere a quelle famiglie che avendo diversi figli sono a rischio povertà», ha affermato l'assessore alle Politiche sociali Loredana Emili, presentando l'iniziativa in conferenza stampa insieme con il direttore dell'Ambito 21 Antonio De Santis, Valeria Giuliani e Giulio Grazioli per la Cisl, Francesco Vagnoni per la Cgil, il consigliere comunale di Grottammare Daniele Mariani e Rolando Di Matteo presidente dell'associazione Famiglie numerose. «In questa iniziativa - ha proseguito l'assessore Emili - è stato importante il ruolo svolto dai sindacati che hanno partecipato alla formulazione dei requisiti e dei punteggi da applicare a seconda delle fasce di reddito denunciati dalle stesse famiglie».
I requisiti per accedere al bando, oltre ovviamente al numero di figli, anche la residenza in uno dei Comuni dell'Ambito 21, la cittadinanza italiana o l'appartenenza a uno dei paesi della Comunità europea, mentre per gli stranieri sarà richiesta la carta o il permesso di soggiorno. Verrà valutato il nucleo familiare dove la presenza di un solo genitore conferirà un punteggio maggiore, così come la presenza di portatori di handicap e a parità di punteggio verrà data precedenza alle famiglie con valore Isee inferiore.
|
21/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji