Di ricerca in ricerca : Il mito dalla parola allimmagine: Medea
San Benedetto del Tronto | Continua lattività di orientamento universitario del Liceo Scientifico Statale B. Rosetti di San Benedetto del Tronto.
Il liceo scientifico "Rosetti" questa mattina
Oltre alle visite guidate presso le città universitarie di Urbino e Roma, le Funzioni Strumentali per l'Orientamento Universitario e il Dipartimento di Lettere, in collaborazione con l'Università di Urbino, hanno organizzato per i giorni mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, due seminari tenuti da docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Urbino.
Il giorno 23 sono programmati i seguenti interventi: prof. Maria Grazia Fileni: "Medea nella poesia greca arcaica e sulla scena teatrale attica: alle origini del mito"; prof. Anna Santucci: "Maga, donna, regina: Medea nell'iconografia antica" . Il giorno 24: prof. Grazia Maria Fachechi: "Saevit infelix amor: immagini di Medea tra Medioevo ed età moderna"; prof. Roberto Danese: "Medea nel cinema: un dialogo tra culture e linguaggi".
Gli alunni potranno così seguire, all'interno del proprio istituto, preparati in anticipo dai loro docenti di Lettere, Storia e Filosofia, lezioni tenute da docenti specializzati, che useranno strumenti moderni ed aggiornati per parlare di argomenti "antichi" ma ancora attuali ed attraenti.
La formazione liceale, potenziata dalla riforma in senso scientifico, arricchita con attività specifiche di formazione, quali il corso di Bioetica e di Pronto Soccorso, è supportata dunque anche da attività culturali di ambito letterario: concorsi letterari (si ricorda che gli alunni del Liceo Scientifico sono risultati primi nel Concorso regionale Poeticamente l'uomo), letture teatrali, conferenze, spettacoli teatrali (la Scuola di platea ha avuto un'adesione inaspettata). Una scuola aperta, dunque, formativa e stimolante nelle sue proposte culturali.
|
22/02/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati