Emergenza neve: Spacca incontra il capo della Protezione civile Gabrielli
Ancona | Sul tavolo, stima dei danni e ristoro delle spese, ma anche lalluvione del 2011 dopo la sentenza della Consulta sul Milleproroghe.
Marcolini, Spacca, Mezzolani
Una prima riflessione è stata fatta sulla tempistica per la stima dei danni provocati dalle abbondanti nevicate delle prime due settimane di febbraio. Entro oggi, è stato ricordato, tutti i Comuni e le Province dovranno comunicare alla Regione le spese vive sostenute nella fase strettamente emergenziale per la rimozione della neve e per l'assistenza alle persone.
Per quel che riguarda invece i danni subiti da amministrazioni pubbliche, imprese e privati cittadini, è stato ipotizzato questa mattina che un quadro complessivo sulla loro entità si potrà avere intorno alla metà di marzo. "Per il ristoro di questi danni - ha detto il presidente Spacca - stiamo valutando in questa prima fase la possibilità di accedere al Fondo europeo di solidarietà, mentre per il rimborso dei costi sostenuti da Comuni e Province nella fase dell'emergenza, facciamo affidamento sull'impegno assunto dal Governo nel corso dell'incontro con le Regioni di dieci giorni fa quando si è detto pronto a stanziare risorse per risarcire gli enti locali delle spese per garantire la viabilità, il soccorso e l'assistenza alle persone".
Il prefetto Gabrielli, al quale Spacca ha consegnato il Rapporto eventi e tutta la documentazione relativa all'emergenza neve, ha nuovamente sottolineato, come già nei giorni scorsi, la grande risposta delle Marche alla grave calamità e l'efficienza di tutta la macchina dei soccorsi, rassicurando il presidente sull'attenzione riservata alla nostra regione, la più colpita insieme all'Emilia Romagna, in questo difficile momento.
E mentre è avviata la conta dei danni per l'emergenza neve, è ancora senza risposte concrete da parte dello Stato l'alluvione del 2011. Spacca e Gabrielli hanno discusso degli scenari che si aprono dopo il riconoscimento dell'illegittimità della "tassa sulle disgrazie" da parte della Corte costituzionale. "Tra pochi giorni - ha detto Spacca a Gabrielli - sarà un anno da quel drammatico evento, che ha provocato la perdita di vite umane e centinaia di milioni di danni. Dallo Stato non abbiamo ancora avuto un centesimo, nonostante la Regione si sia subito attivata, in rispetto alle prescrizioni del Milleproroghe, per reperire la propria parte di risorse.
Andrà chiarito al più presto quale sarà il percorso che ci attende dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che si è pronunciata sul ricorso presentato dalle Marche seguite da altre cinque Regioni". A questo proposito Gabrielli ha sottolineato la correttezza e la linearità del percorso seguito dalla Regione Marche per l'alluvione del 2011, oltre che la piena legittimità della richiesta di accedere alla quota di finanziamento statale. Gabrielli ha poi ribadito l'interessamento del Dipartimento nazionale di Protezione civile perché siano assicurate le risorse statali dovute per questa che, a ragione, è in cima all'elenco delle "alluvioni dimenticate".
"La Regione - ha detto il presidente - si è battuta fino in fondo affinché l'iniquità e l'assurdità della tassa sulle disgrazie fosse riconosciuta. Ora che la Consulta ci ha dato ragione, continua ancora più forte la nostra battaglia istituzionale per il riconoscimento di quanto legittimamente è dovuto alla comunità marchigiana che nel giro di appena un anno è stata colpita da due durissime calamità naturali. In questo percorso, la vicinanza del Dipartimento nazionale della Protezione civile e l'attenzione sempre dimostrata dal prefetto Gabrielli per le Marche ci confortano".
|
22/02/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji