Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro con Vittorio Frescobaldi, simbolo dellla cultura vitivinicola nel mondo

Offida | Continuano all’Enoteca Regionale delle Marche di Offida gli incontri, organizzati in collaborazione tra VINEA – Produttori Viticoli ed Università di Macerata.

l'incontro

Continuano all’Enoteca Regionale delle Marche di Offida gli incontri, organizzati in collaborazione tra VINEA – Produttori Viticoli ed Università di Macerata, compresi nel piano didattico del Master in Gestione dei Sistemi Agroalimentari della Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo Maceratese.

La serie di lezioni del Master sta volgendo ormai al termine, e gli allievi che hanno partecipato al corso di studi si preparano all’ultima fase del calendario didattico consistente in uno stage di 600 ore presso aziende. Prima di questa esperienza diretta della realtà produttiva è in programma un altro interessante e stimolante appuntamento, infatti  all’Enoteca Regionale di Offida, facendo seguito ai due partecipatissimi incontri con Angelo Gaja e al più recente con il Prof. Paolo De Castro, è atteso venerdì 25 Febbraio p.v. alle ore 15.30, VITTORIO FRESCOBALDI, un altro simbolo della vitivinicoltura Italiana nel mondo.

L’appuntamento, aperto a chiunque volesse partecipare e soprattutto alle aziende vitivinicole ed agricole locali, rappresenta un ulteriore occasione di crescita e di confronto sulle tematiche del mercato internazionale del vino.

FRESCOBALDI terrà una vera e propria lezione, spaziando da dati statistici a strategie di mercato e marketing, proponendo interessanti spunti di analisi prendendo ad esempio proprio l’esperienza del marchio Marchesi de Frescobaldi, una firma storica del mondo produttivo nazionale.

Il settore vitivinicolo, a livello nazionale, nel 2003, non registra sicuramente brillantissimi  indicatori, anche se il vino di qualità tiene.

Anche il vino marchigiano è riuscito sostanzialmente a reggere la crisi, grazie al suo rapporto prezzo-qualità ed il mondo produttivo Piceno sicuramente ha iniziato a giocare il suo importante ruolo. Nuove strategie e competenze, accanto alla qualità, devono sempre più costituire i punti di competizione strategica per le nostre produzioni.

Proprio in questa direzione vi è un rapporto fecondo di collaborazione tra l’Università di Macerata, VINEA, le istituzioni e le imprese del territorio ascolano.

L’Università di Macerata e VINEA intendono contribuire anche in questa maniera a costruire un luogo ed un percorso di eccellenza, che possa servire da modello non solo per l’agricoltura ed il sistema agroalimentare del futuro, marchigiano e regionale, ma indicare una nuova via dello sviluppo complessivo della nostra area.

Per arricchire il confronto di esperienze, previsti tra gli interventi al dibattito quelli di rappresentanti di tre aziende produttrici locali, Giovanni Vagnoni dell’azienda “Le Caniette”, Domenico D’Angelo direttore della Saladini Pilastri ed Adriano Lorenzi Presidente della Cantina dei Colli Ripani, importante realtà cooperativa locale, in rappresentanza delle aziende marchigiane un'altra figura di spicco del mondo produttivo regionale Massimo Bernetti della Umani Ronchi.

Importanti anche le presenze istituzionali con il Vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi e L’Assessore Regionale all’Agricoltura e Bilancio Luciano Agostini.
 L’appuntamento per tutti gli interessati è quindi per Venerdì 25 febbraio alle ore 15.30 presso l’Enoteca Regionale di Offida.

22/02/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji