I 5 Stelle contro Gaspari: "Una nuova piscina? prima bisogna rifare le fogne"
San Benedetto del Tronto | "I motivi per cui la città periodicamente si allaga non possono essere solo le piogge eccezionali, ma vanno guardati problemi strutturali storici e una manutenzione scadente".
Allagamenti quartiere Sant'Antonio
Le motivazioni per puntare il dito sono varie. Innanzitutto abbiamo la parte ovest della città che minaccia la parte est, ovvero l'urbanizzazione delle colline sambenedettesi non ha tenuto conto affatto delle caratteristiche ambientali, cementificando liberamente senza criterio né previsione degli impatti. Come risultato ci ritroviamo le strade che corrono verso il mare trasformate in grandi fiumi, dove la velocità e la quantità del flusso non possono essere di certo diminuite dall'asfalto.
Alla cementificazione va aggiunto un problema strutturale importante, ovvero il fatto che la stragrande maggioranza dell'impianto fognario cittadino è di tipo misto, ovvero le acque nere (liquami delle abitazioni) e le acque bianche (acqua piovana) finiscono nelle stesse condutture. Questa situazione non solo favorisce gli intasamenti a causa della consistenza delle acque nere, ma fa si che i cittadini costretti a pulire i propri scantinati e garage si trovino a dover spalare escrementi, non solo fango. Ci troviamo, quindi, di fronte ad una questione che non riguarda più solo la viabilità, la tutela dei beni e la sicurezza stradale, ma crea anche un importante problema sanitario.
Se da una parte abbiamo due gravi ostacoli strutturali da superare, dall'altra ci troviamo uno scarso impegno comunale nella manutenzione e pulizia dei tombini, affidate a pochi operatori, con scarsi mezzi e risorse economiche.
Nel prossimo Consiglio Comunale di lunedì 27 febbraio verrà discusso e votato il bilancio. Il MoVimento 5 Stelle solleverà la questione delle fogne, non solo quello che non è stato fatto finora, ma soprattutto per ciò che si vuole fare nel futuro. Nel bilancio comunale, infatti, troviamo 5 milioni di euro destinati alla costruzione della nuova piscina, un'opera magari bella e funzionale, ma che priorità può avere rispetto al rinnovo, alla sistemazione e alla manutenzione della rete fognaria?
Sempre nel prossimo Consiglio Comunale il MoVimento 5 Stelle porterà un'interpellanza per il Sindaco Giovanni Gaspari sulla questione dello stoccaggio gas. Il documento è stato appoggiato e firmato dai consiglieri dell'opposizione (Luca Vignoli, Pierluigi Tassotti, Annalisa Ruggeri, Giacomo Massimiani), che nel dicembre scorso firmarono la diffida verso Comune, Provincia, Regione e Ministeri. Nell'interpellanza verrà chiesto al Sindaco perchè non ha ancora risposto a coloro che lo hanno diffidato, a tutt'oggi circa 6000 cittadini".
|
23/02/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji