Riunione interregionale "Misericordie"
Grottammare | In città lo scorso 19 febbraio si è svolta quella del Coordinamento della 17.ma Zona delle Misericordie dItalia.
La Misericordia di Grottammare ha alluopo organizzato levento presso la Sala del Municipio di Grottammare, grazie anche allencomiabile impegno di alcuni Volontari della Misericordia di Grottammare, che si sono resi disponibili per lintero pomeriggio e nella serata. Meritano per questo un ringraziamento particolare Alessia Cecchini, Floriana Bernardini, Marco Virgili, Samuele Castelletti e Alessandro Neroni.
Ha diretto i lavori il Coordinatore di Zona Alessandro DAmato, alla presenza del Consigliere Nazionale delle Misericordie dItalia Gualtiero Spessotto.
Al centro del dibattito cè stata la proposta di introduzione della figura dello Psicologo allinterno delle Confraternite di Misericordia, che svolgerebbe ruoli formativi, di preparazione e di approccio al paziente che soccorriamo con le nostre Ambulanze. Nel corso della riunione è stato anche ribadito il ruolo fondamentale svolto dai Correttori Spirituali nelle Misericordie nellazione valutativa delle motivazioni umanitarie dei Volontari.
Nella seconda parte della riunione, il Coordinamento delle Misericordie ha avuto il piacere di ufficializzare laffiliazione definitiva della Misericordia di Ascoli Piceno al Movimento di Volontariato delle Misericordie. Il Delegato della neo-Confraternita Sig. Ignazio Buonopane ha ringraziato il Coordinatore DAmato e il Consigliere Nazionale Spessotto per la fiducia accordata. Una menzione particolare egli lha fatta al Governatore della Misericordia di Grottammare Alessandro Speca, in quanto è stata la Confraternita grottammarese a ricevere dalla Confederazione delle Misericordie prima lincarico di Tutor, poi di conseguenza ha guidato la Misericordia di Ascoli Piceno durante tutto il cammino iniziale fino ad oggi e cioè all affiliazione definitiva. Altre 2 aspiranti Confraternite si apprestano tra laltro a seguire il cammino delle Misericordie.
Sono: in Abruzzo in provincia di Teramo la Misericordia di Tortoreto Lido e in Molise in provincia di Campobasso la Misericordia di SantElia a Pianisi. I rappresentanti di queste 2 aspiranti Misericordie hanno elogiato la Misericordia di Grottammare per come in poco tempo è riuscita a realizzare un parco di Volontari e di Automezzi che quotidianamente operano frequentemente sul territorio e hanno fatto richiesta di potersi riferire alla stessa per consigli su come avviare al meglio lattività sociale sia nellorganizzazione dei Corsi di Primo Soccorso, sia negli altri ambiti operativi.
Sarà la neo-affiliata Misericordia di Ascoli Piceno ad ospitare la prossima riunione del Coordinamento che si terrà il 16 Aprile p.v..
Dopo la riunione, i Governatori delle Misericordie di Marche, Abruzzo e Molise si sono trattenuti alla cena organizzata dalla Misericordia ospitante di Grottammare, gradendo le delizie del Ristorante San Martino di Grottammare.
|
23/02/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati