Sicurezza sul lavoro: un bene prezioso
Montalto delle Marche | Il 16 marzo partiranno una serie d'incontri sul tema sicurezza per i luoghi di lavoro pronto soccorso. Per questa sera, venerdì 23 febbraio, è prevista la presentazione al pubblico.
La Croce Azzurra di Montalto e Montedinove e l’associazione Tekné di Ascoli, in collaborazione con i Comuni di Montalto e Montedinove organizzano un ciclo di incontri sul tema “sicurezza per i luoghi di lavoro – pronto soccorso”, primo corso di formazione per addetti all’attuazione delle misure di primo intervento interno e attivazione degli interventi di pronto soccorso. L’idea è scaturita inizialmente dalla necessità di reperire nuovo personale per lo svolgimento dell’attività associativa, dunque servizio di emergenza 118 e trasporti programmati.
A seguito di diverse istanze, anche di enti pubblici, di adeguare il programma alle disposizioni del noto D. Lgs. 626/94 e soprattutto del D. M. 388 del 2003, è nata questa collaborazione tra due interessanti realtà, una dell’entroterra, l’altra della città dalle 100 torri che porterà, al termine di questo percorso formativo, al rilascio di attestati di partecipazione validi ai fini della legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il programma è quello di cui all’allegato 4 del D. M. 388, quindi rivolto alle aziende del gruppo B e C, cioè aventi un non elevato indice infortunistico.
Questo il pensiero del Presidente dell’associazione della città sistina Dott. Lupidi: “Credo fermamente che il rilancio di un’associazione come la nostra passi per la formazione del personale. In questo caso sarà una grande opportunità per chi vuole entrare a far parte della nostra realtà e per coloro che hanno precisi obblighi di legge. D’altronde nel nostro statuto è espressamente previsto che uno dei doveri morali è quello di diffondere la cultura della sicurezza e del soccorso. Perché non cominciare da qui? È chiaro che per chi svolgerà servizi di emergenza questo non è che l’inizio: alcuni aspetti si dovranno approfondire e altri trattare ex novo. Penso al BTLS e all’utilizzo dell’estricatore e della tavola spinale, a quello del defibrillatore semiautomatico e alla procedura del BLSD. Proprio in questo senso, ci stiamo attivando per preparare alcuni istruttori interni, visto che siamo una delle poche pubbliche assistenze sprovviste. Da qualche parte bisogna pur cominciare e credo che questa sia la strada giusta, quella della professionalizzazione e dell’immagine. Non distragga il fatto che l’impostazione sia specifica per il mondo del lavoro: per il nostro personale è un’ottima base di partenza e un’opportunità per coloro che verranno con l’intento del rilascio dell’attestato, considerando anche che il corso è completamente gratuito”.
La presentazione del corso ci sarà oggi, venerdì 23 febbraio, alle ore 20:45 presso la sala parrocchiale “S. Vito” in via Roma a Montalto. Gli incontri formativi invece, che partiranno il 16 marzo per concludersi a fine aprile per una durata complessiva di 16 ore, sempre in orario serale dalle 21:00 alle 23:00, si svolgeranno presso la sala conferenze “Giovanni Sabino Simonetti”, Pinacoteca del Municipio sistino. Sarà possibile iscriversi fino alla data di inizio del corso che è completamente gratuito ma si rivolge ad un numero massimo di partecipanti di 50 unità. Per informazioni segreteria Tekné 0736/261338 oppure segreteria Croce Azzurra 0736/827354.
In allegato il “pieghevole” dell’iniziativa
|
23/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji