Nasce Asimprese
San Benedetto del Tronto | Da un’ assemblea dei soci risalente a circa un mese fa oggi è stato ufficializzato il Consiglio Direttivo Regionale di questa nuova realtà associativa.
di Sabrina Cava
Il direttivo di asimprese
Presentata oggi la nuova realtà sindacale che nasce sotto il nome di ASIMPRESE.
Da un’ assemblea dei soci risalente a circa un mese fa oggi è stato ufficializzato il Consiglio Direttivo Regionale di questa nuova realtà associativa.
Alla presidenza Luca Cantalamessa già presidente Arisap che oggi convoglia insieme all’APT nella sigla sindacale di cui sopra.
A presenziare alla ufficializzazione anche il Sindaco Gaspari, l’Assessore Regionale alle politiche agricole Malaspina e l’Assessore Provinciale Filippo Olivieri quest’ultimo è intervenuto più come imprenditore del settore che non come politico mostrandosi molto critico verso le istituzioni incapaci a suo dire di fare turismo ed essere di aiuto agli operatori.
“Nel turismo ognuno pensa di avere la risposta magica ma non è così” dice il primo cittadino “ ci vogliono progettualità, capacità di incrociare la domanda con l’offerta, fare squadra ed è per questo che vedo sempre di buon occhio la nascita di nuove realtà associative”.
Molto duro anche l’intervento del neo presidente Regionale e Provinciale ( a lui fanno capo entrambe le cariche) della Asimpresa Luca Cantalamessa che dopo i ringraziamenti di rito al direttivo che gli ha confermato la fiducia attacca dicendo che “ la posta in gioco è alta, la crisi economica coniugata all’immobilismo delle istituzioni sta mietendo vittime nel settore del turismo e dell’economia in generale. Oggi, dice Cantalamessa “ nasce una realtà nella quale confluiscono professionisti del settore”.
Asimprese infatti non è più il sindacato dei soli ristoratori come lo era Arisap ci spiega il Segretario Generale Massimo Pompei “siamo un sindacato che associa e tessera tutti gli operatori del settore, ristoratori, albergatori, balneari, pubblici esercizi e, commercianti fino ad estendere l’adesione alle aziende fornitrici, offrendo una carta dei servizi la più ampia e completa possibile”
Vi si leggono infatti nella carta offerte di servizi che vanno dall’ assistenza sindacale (è infatti come sindacato che si pone principalmente l’associazione), fino alla consulenza fiscale, legale, Marketing e comunicazione, convenzioni con fornitori e partner e molto altro.
Il Consiglio direttivo che è Regionale si avvale di Presidenti delegati della provincia di Ancona e Macerata, rispettivamente le sig.re Maria Rita Notari ed Elisabetta Ferretti mentre si aspetta in settimana di conoscere i delegati per le province di Pesaro e Fermo.
I due consulenti tecnici a cui è demandato il compito della progettazione sono di provenienza APT, Enrico Battisti e Nazzareno Straccia.
Del settore commercio a livello regionale si occuperanno i signori Luigi Santori e Raffaele Lamponi, a loro il compito di fare da tramite tra le aziende e i fornitori.
In rappresentanza dei balneari i nominativi sono quelli dei sig.ri Gianni Perazzoli, Armando Vincenti, Emidio del Zompo, Umberto Calvaresi e Andrea Goffredo.
Di fatto, come accennato all’inizio, anche l’associazione guidata da Antonia Fanesi appare essere convogliata nella Asimprese nominalmente ma non di fatto avendo mantenuto la Apt le proprie peculiarità, e specificità, conservando la propria autonomia e la sua precisa funzione politica come precisato dal presidente del Consiglio Marco Calvaresi a seguito delle domande che gli venivano rivolte.
All’Apt dunque sarà demandato il comparto della promozione turistica e della programmazione degli eventi. Una sorta di associazione nell’associazione con lo scopo di offrire consulenza a chi di fatto è chiamato a fare principalmente sindacato.
Presentati quattro progetti due dei quali molto ambiziosi la cui progettualità sarà agganciata ad Expò 2015 e che troveranno attuazione solo se la Comunità Europea li riterrà interessanti al punto di finanziarli. Si tratterebbe di Shoes n’ Shoes, una sorta di manifestazione fieristica delle eccellenze calzaturiere presso le strutture recettive/ricreative della costa Adriatica e di Salaria.it, da Roma al mare in un click. Un progetto di aggregazione interregionale e di cooperazione transfrontaliera dell’Area Adriatica per la valorizzazione turistico culturale del territorio.
Due progetti invece sono di respiro regionale, presentati infatti al vaglio della Regione, Il brand del logo Il Piceno un mondo a braccia aperte e il progetto Vacanza in dolce attesa, che prevede una scontistica del 30% per le coppie in dolce attesa o con figli appena nati nel Week End dal 23 al 25 maggio 2014.
A chiudere i lavori, il Presidente del Consiglio Marco Calvaresi che nel ringraziare tutte le forze in campo auspicando un buon lavoro e una crescita dell’associazione ha invitato tutti gli operatori presenti a darsi da fare non ricorrendo o aspettando e auspicando l’aiuto della politica. che“ non ha mai influito più di tanto nel comparto turistico della città”.
|
26/02/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji