Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'On. Ciccanti interroga Trenitalia

| Ecco presentata l'interrogazione che l'On. Amedeo Ciccanti, parlamentare dell'Udc ha presentato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L'intervento di Ciccanti

"Trenitalia deve assicurare un'adeguata informazione alla clientela e alla Regione nel rispetto di quanto previsto dall'art. 8, comma 4, allegato n.2 del Contratto di Servizio; l'esecuzione dei servizi non può essere interrotta né sospesa per nessun motivo da Trenitalia, ad eccezione di quelli relativi alle calamità naturali, a cui sono da ascrivere anche le abbondanti nevicate che hanno coinvolto il territorio piceno dal 6 al 18 febbraio;

Secondo l'art. 9, comma 2, deve essere assicurata da parte di Trenitalia la continuità del servizio anche in forma sostitutiva, dandone contestuale comunicazione alla Regione; in caso di ritardi superiori di 30 minuti e soppressioni, il citato art.9, comma 5, prevede che Trenitalia si obbliga di informare tempestivamente la Regione mediante fax/e-mail entro 24 ore dal verificarsi dell'evento (esclusi sabato e festivi);

L'art. 17- comma 1 - prevede che il mancato rispetto degli standard minimi di puntualità, affidabilità, affollamento, informazione all'utenza, pulizia, decoro e comfort, indicati nell'allegato 2, comporta l'applicazione delle sanzioni pari a 1.000 euro per ogni rilevazione, mentre per la soppressione di treni per cause imputabili a Trenitalia non sostituiti con altro treno o bus sostitutivo entro 60 minuti dal verificarsi del disservizio, è prevista una sanzione di 300,00 euro;

Dal 6 al 18 febbraio non risulta che siano stati comunicati alla Regione Marche e all'utenza nelle forme di rito le soppressioni di treni, cumulando pertanto decine di migliaia di euro di sanzioni a carico di Trenitalia; non risulta altresì verificata alcuna anomalia tecnica imputabile alla neve che non poteva essere preventivamente rimossa al fine di rendere regolari i servizi previsti, ovvero non risulta alla Regione Marche che siano stati comunicati in tempo utile i disservizi conseguenti a tali anomalie, le quali hanno causato la cancellazione di numerose corse tra San Benedetto ed Ancona e viceversa, nonché tra San Benedetto ed Ascoli Piceno, causando un grave disagio ai pendolari che si sono visti decurtare giornate di lavoro, in quanto impediti a raggiungere il loro posto di lavoro;

1. Se il Comitato tecnico di gestione del contratto, di cui all'art.19 del Contratto di Servizio, ha rilevato le cancellazioni che sono state rese note alla Regione Marche e ha verificato le cause tecniche ostative evidenziate da Trenitalia;

2. Quali sanzioni sono state irrogate a Trenitalia per la mancata comunicazione dei predetti disservizi;

3. Se Trenitalia ha rimborsato agli abbonati le corse soppresse non sostituite;

4. Se la Regione Marche non intenda risarcire il danno patito dai pendolari per la perdita delle giornate di lavoro adeguatamente documentate a causa dei disservizi di Trenitalia procurati disattendendo il contratto di servizio e se non intenda utilizzare i fondi derivanti dalla sanzioni eventualmente irrogate in ragione dei rilievi sopra evidenziati;

5. Quali sanzioni sono state irrogate a Trenitalia dal Comitato di cui al citato art.19, nel 2011, in merito ai controlli effettuati in forza dell'art. 13, comma 3, del contratto di servizio, stante la pessima qualità del servizio percepita dall'utenza ed il basso indice di soddisfazione dei pendolari, in merito all'offerta degli standard qualitativi offerti. Si chiede risposta in Commissione".

27/02/2012





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji