In via di ultimazione la prima fase di Scultura Viva 2014, nonostante qualche inaspettato problema
San Benedetto del Tronto | A marzo si conclude la prima fase della 18° edizione di "Scultura Viva". Gli artisti invitati, che nel frattempo avranno dovuto inviato i bozzetti delle opere, dovranno essere pronti per Giugno.
18° edizione "Scultura Viva" San Benedetto del tronto
Quest'anno un inaspettato problema. Infatti, degli otto invitati, una pittrice muralista, che aveva accettato l'invito con riserva, ha comunicato la sua decisione con circa due mesi di ritardo e una scultrice, che invece aveva già accettato, con tanto di dichiarazione sottoscritta, ha comunicato che doveva rinunciare a partecipare al Simposio solo qualche giorno fa. La prima è la nota street painter inglese Lucy McLauchlan che avrebbe dovuto partecipare alla sezione Pittura Murale e la seconda è l'artista bulgara Liliya Pobornikova che avrebbe dovuto partecipare alla sezione Scultura. Al loro posto, sono stati invitati lo street painter spagnolo Mr.Chapu e la scultrice della Corea del Sud Yo Young Im.
Purtroppo non è stato possibile sostituire la pittrice inglese con un'altra pittrice a causa della carenza di presenza femminile nel mondo del graffitismo. Più facile invece è stato sostituire la scultrice bulgara con la giovane coreana. Mr.Chapu il cui nome per esteso è Josè Manuel Rodriguez Trigueros è un muralista molto conosciuto in Europa, come Dulk, l'altro spagnolo che parteciperà al Simposio e vista la loro conoscenza e la comune appartenenza alla scuola spagnola, non è escluso che entrambi possano realizzare un'unico murale di 12 metri di lunghezza a quattro mani. You Young Im invece è una giovane scultrice della Corea del Sud che risiede a Chung-nam e che ha girato il mondo partecipando ai Simposi di scultura più importanti in Russia, Argentina e Nuova Zelanda.
Oltre a Dulk e Mr. Chapu, nella sezione Pittura Murale parteciperanno l'italiano ZED1 e la sambenedettese Grazia Carminucci, mentre nella sezione Scultura, oltre alla coreana Yo Young Im, parteciperà la californiana Dana O'Donnell, l'italiano Francesco Mazzotta ed il sambenedettese Elia Orrù. Non appena saranno stati ricevuti tutti i bozzetti delle opere che varranno realizzate, in Aprile si procederà alla seconda fase organizzativa di Scultura Viva che sarà imperniata sulla progettazione dell' apprezzatissimo catalogo a colori della manifestazione artistica. Come sempre, il Simposio sarà realizzato a cura dell'Associazione "l'altrArte", per conto e con il finanziamento del Comune di San Benedetto del Tronto ed il contributo sostanziale della Capitaneria di Porto, dell'Associazione Albergatori "Riviera delle Palme" e della Ditta Elettropneumatica, oltre a diversi altri importanti sponsors come il Lions Club Host, San Benedetto del Tronto, la Edilware, Tuttocolori, la Morganti Service e l'aiuto del Circolo Nautico.
|
27/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji