Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Europa premia la poesia marchigiana

Ancona | Il riconoscimento, unico per l'Europa, rientra nell'ambito del programma "Poets in Residence 2008", organizzato alla Facoltà di Studi Anglo-Americani della Facoltà di Lettere dell'Università di Coimbra.

L'università portoghese di Coimbra ha recentemente insignito la poetessa anconetana Cristina Babino di un prestigioso riconoscimento: la Babino è risultata infatti vincitrice di un bando europeo per l'assegnazione di una borsa di soggiorno e studio, dal 17 febbraio al 16 marzo 2008, in occasione della quale la poetessa terrà seminari e conferenze sulla poesia italiana contemporanea negli atenei e in diversi istituti di cultura lusitani, contribuendo così a diffondere la conoscenza della cultura letteraria marchigiana e italiana a livello internazionale.

Lo scorso anno, Cristina Babino era stata chiamata a rappresentare l'Italia al 6° Meeting Internazionale di Poesia "Poetas", organizzato dalla Facoltà di Studi Anglo-Americani della Facoltà di Lettere dell'Università di Coimbra, Portogallo, uno degli eventi letterari e culturali di maggiore rilevanza a livello mondiale.

Nello stesso 2007, la Babino è stata selezionata per il prestigioso Premio Nazionale di Poesia Nodo sottile 5, a cura di Vittorio Biagini e Andrea Sirotti per l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Le poesie di Cristina Babino verranno inserite nell'importante antologia del concorso, che ogni anno promuove e diffonde l'opera dei migliori giovani poeti italiani.

Questo riconoscimento, oltre a premiare l'attività letteraria della poetessa anconetana, conferma ancora una volta l'importanza e la validità del lavoro di ricerca e creazione poetica che si sta svolgendo da diversi anni nelle Marche, avvalorando ancora di più l'ipotesi di una "linea marchigiana", ormai preminente nel panorama letterario italiano.

Cristina Babino e' nata ad Ancona nel 1976 e attualmente vive e lavora a Bristol, Inghilterra. Ha pubblicato la raccolta "L'abitudine del cielo" (Blu di Prussia, 2003) ed è vincitrice di numerosi premi letterari nazionali (tra cui il Premio Rabelais edizioni 2004 e 2005).

Suoi testi sono presenti in diverse antologie (tra cui "L'opera continua", Giulio Perrone Editore, 2005 e "Nodo Sottile 5", di prossima pubblicazione) e sono apparsi in traduzione inglese in prestigiose riviste britanniche (tra cui "Aesthetica" e "Coffee House Poetry"). Collabora con recensioni letterarie alle riviste "Poesia", "Le voci della luna", "Stilos" e "Incroci"; suoi scritti poetici e critici sono apparsi, tra l'altro, in importanti spazi letterari on line quali la rubrica "Scuola di Poesia" di Maurizio Cucchi (La Stampa), "Absolute Poetry", e il sito "Pagine Corsare", dedicato a Pier Paolo Pasolini.

28/02/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji