Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La bella e la bestia: l' essenziale è invisibile agli occhi"

San Benedetto del Tronto | Lo spettacolo, tenuto dalla Compagnia del Canguro di Ancona, si terrà domenica 5 Febbraio presso il Teatro delle Energie di Grottammare

canguro

 Solo una carezza, forse uno sguardo, un sorriso. E' bastata una carezza e Bella ha rotto d'incanto quel maleficio che si chiama paura e pregiudizio. E' bastato quel gesto perché la Bestia rivelasse d'un tratto tutta la sua umanità e la sua "bellezza". Con quella carezza infatti Bella ha dimostrato di essere capace di vedere oltre l'apparenza e di rifiutare l'ovvio e il preconcetto. Di analoghi atteggiamenti i bambini sono naturali "portatori sani" e spesso siamo noi adulti ad incrinare la loro positiva propensione verso l' "altro" e a suggerire comportamenti in qualche modo discriminanti.


Il racconto de "La Bella e la Bestia", una volta raffinato dai tanti propositi moralistici e in qualche misura didascalici (del resto le due principali versioni della fiaba risalgono al diciottesimo secolo) mantiene questo semplice, ma importantissimo valore: accettare l'altro anche se ci appare diverso, estraneo, brutto e cattivo. Oggi più che mai, quando i modelli imposti dalla nostra società sono sempre più ispirati a canoni di bellezza, efficienza e presunta modernità, diventa sempre più importante, se non addirittura necessario, ritrovare assieme ai bambini quella originaria predisposizione a superare le nostre più superficiali sensazioni.


Il Teatro del Canguro in questo spettacolo ha cercato di sviluppare al massimo l'aspetto immaginifico e magico della storia, dando risalto a quegli episodi nei quali apparentemente sono gli occhi ad essere maggiormente colpiti. Al tempo stesso si è provato a raccontare l' esigenza di non fermarsi mai a ciò che subito e solo si vede. Il senso più idoneo ad esprimere tale necessità l'ha felicemente sintetizzato Antoine de Saint-Exupéry nel suo "Il piccolo Principe", là dove si afferma che "l'essenziale è invisibile agli occhi". E noi, mutuando il significato da un'altra sua efficace espressione riferita all'idea di amicizia e di reciproca solidarietà, ci sentiamo di suggerire che in ogni incontro
è sempre importante "addomesticare" e lasciarsi "addomesticare", prassi che la Bella e la Bestia imparano a fare con i loro rituali appuntamenti serali.

Il Teatro del Canguro da trentacinque anni produce, rappresenta e organizza spettacoli teatrali per bambini e ragazzi.
Nato alla fine degli anni Settanta, il Teatro del Canguro è da sempre orientato verso un teatro di grande impatto visivo ed emotivo, in grado di proporre ai giovani spettatori qualcosa di diverso dagli abituali modelli di comunicazione.
Nei suoi spettacoli la Compagnia ripercorre con un sapiente mix di ironia e poesia le strutture narrative tipiche delle fiabe e dei racconti fantastici, dedicando estrema attenzione alla sensibilità e alla particolare condizione del bambino-spettatore con linguaggio originale e moderno, adatto alla comprensione dei più piccoli.


Ma il Teatro del Canguro è anche tradizione. Quella del teatro di figura - fatto di pupazzi, oggetti animati, burattini e ombre cinesi - dove anche l'attore-animatore interagisce in un contesto scenografico e drammaturgico particolare.

Oltre a produrre e rappresentare spettacoli in tutta Italia, il Teatro del Canguro organizza rassegne, festival e manifestazioni di teatro in molti comuni della regione e gestisce laboratori, animazioni, corsi di aggiornamento e di approfondimento per insegnanti ed operatori culturali.
Indissolubile, ormai, il rapporto del Teatro del Canguro con la scuola: da anni la Compagnia sviluppa proposte di educazione e divulgazione teatrale dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni genere e grado. In questi ultimi anni ha dedicato molte energie all'ideazione e realizzazione di alcuni progetti speciali che hanno coinvolto giovani e meno giovani, associazioni, gruppi teatrali e piccole compagnie regionali.


Il Teatro del Canguro ha rappresentato i propri spettacoli anche in numerose tournée all'estero: Francia, Slovenia, Croazia, Cecoslovacchia, Bosnia e Austria.
Ha collaborato con RAI 2, RAI 2 Dipartimento Scuola Educazione (oggi RAI Educational), RAI 3 e ha vinto, nel 1983 e nel 1985, il premio della critica "Stregagatto", istituito dall'E.T.I. (Ente Teatrale Italiano). Più recentemente, nel 2002, ha vinto il premio "Enfantheatre" con lo spettacolo "Cenerentola non si può più fare" e, con lo stesso spettacolo, nel gennaio 2003 ha vinto il premio speciale RaiSat Ragazzi "per l'originalità del soggetto e il valore educativo dell'opera teatrale". Nel giugno 2010 la Compagnia ha ricevuto la menzione speciale al 7° Festival Nazionale di Teatro Ragazzi "Lucciole e Lanterne" per lo spettacolo "Mimmo e Piccolo".

Domenica 5 febbraio 2012, alle ore 17.30 presso il Teatro delle Energie di Grottammare, terzo appuntamento con la stagione di teatro per ragazzi e famiglie "Oh che bel Castello"- 3° edizione, organizzata dall'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Grottammare in collaborazione con Eventi Culturali.
In scena, la compagnia Teatro del Canguro di Ancona con "La bella e la bestia" spettacolo di pupazzi, figure ed oggetti animati. Età consigliata: dai 4 anni.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso il Teatro delle Energie il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 15.30. Prezzo unico del biglietto € 5,00
Info: Comune di Grottammare 0735.739240 www.comune.grottammare.ap.it; Eventi Culturali 0734.902107 www.eventiculturali.org.

03/02/2012





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji