Si inaugura l'accademia del documentario
San Benedetto del Tronto | Sabato cerimonia inaugurale per l'inizio dell'anno accademico e un corso propedeutico sul "Mockumentary".
di Francesca Poli
L'assessore Donati e la direttrice Silla
Appuntamento dunque per sabato 7 febbraio alle ore 9,30 presso l'Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, per la cerimonia inaugurale dell'accademia, seconda in tutta Italia per affrontare solo la tematica del documentario, a cui parteciperanno enti locali e provinciali. "Tutte le amministrazioni territoriali e regionali - afferma il Primo Cittadino sambenedettese Giovanni Gaspari - hanno collaborato e supportato l'associazione "Libero Bizzarri" in quanto si è sempre fortemente creduto nelle sue potenzialità culturali ed educative".
"Grazie all'impegno di questa associazione e dei suoi collaboratori - precisano in coro il Vice Presidente Provinciale Mandozzi e l'assessore alle politiche giovanili Donati - abbiamo tenuto alto il livello culturale locale. Crediamo nelle figure professionali che si formeranno all'interno dell'accademia e ci auguriamo che questa professionalità venga poi ripagata appieno".
I corsi, coordinati dalla dott. Francesca Romana Vagnoni, prenderanno il via ufficiale nei prossimi mesi e solo per il primo anno l'iscrizione sarà gratuita. Intanto, i provetti documentaristi potranno partecipare, dal 6 all'8 febbraio, al seminario propedeutico denominato "Mockumentary - Ricerca Storica, Stilistica ed Estetica", oggi considerato la forma più avanzata di comunicazione documentarista.
"Sono già pervenute circa 35 domande di adesione e continuiamo giornalmente a ricevere richieste di partecipazione - afferma la direttrice dell'associazione Maria Pia Silla - ma purtroppo dovremo effettuare una "scrematura" valutando i curriculum. Infatti solo 20 persone potranno accedere all'anno accademico."
Per coloro che vogliono presentare domanda ai corsi o prenotarsi per il seminario propedeutico "Mockumentary" è possibile scaricare l'apposito modulo dal sito www.fondazionebizzarri.org oppure chiamare i numeri 0735/753334 - 348/3323720.
|
04/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji