Vapore d'Opera poetica nella Galleria Sotto L'Arco di Altidona (FM)
Altidona | Festa dei versi dei poeti dell'Arca dei Folli a chiusura dell'evento “Vapori d'Opera” presso la Galleria Sotto L'Arca del Comune di Altidona, Domenica 9 Febbraio 2014.
Vapore d'Opera
Tre settimane intense di arte e musica di quelle che lasciano il segno volute dall'amministrazione comunale, da un'idea del vice-sindaco Giuliana Porrà, la quale è riuscita a mettere assieme varie realtà, per creare questo evento seguitissimo dal pubblico, assai numeroso. La qualità della mostra di pittura e scultura, ha indotto anche gli insegnanti delle scuola primaria a partecipare con visite guidate per apprezzare l'arte di maestri e giovani talenti dell'Arca dei Folli.
Nelle sale delle Galleria Sotto L'Arco arricchite dai dipinti della mostra curata dal M° Annunzia Fumagalli, dopo l'apertura con la musica del M° Vince Tempera sarà la volta della danza del colto eloquio di una gioiosa pattuglia di liberi pensatori: Danilo Tomassetti, letterato e presidente dell'Arca dei Folli, il poeta pescatore di Porto Recanati Luciano Bruno Venusto, cavaliere della Repubblica per la poesia; Ismail Iljasi, tra i fondatori del Festival internazionale di poesia "Ditët Naimit" di Totovë Macedonia; Serafino Sargentoni, tra i più noti poeti marchigiani. Iljasi, D. Tomassetti e Sargentoni, leggeranno testi della pubblicazione "Sfumatura dell'Amore- Gustul Iubirii" antologia pubblicata in tre lingue dall'editrice di Bucarest: Amanda edit. Una raccolta dei testi di 11 poeti, selezionati tra i centinaia che hanno partecipato negli ultimi dieci anni al Festival diTotovë in Macedonia. A completare la pattuglia dei poeti dell'Arca dei folli vi sarà Ilaria Marilungo ed Andrea Tomassetti.
L'evento è inserito nei ludi "Il Bambino creativo 2014" il onore del cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti e il poeta Plinio Spina. Il giovane talento della poesia Gian Maria Acciarri, coordinerà i ragazzi e i giovani talenti provenienti dai ludi, anche in occasione della poesia, come nella spirito di queste manifestazioni è quello del dialogo tra generazioni tra artisti affermati e giovanissimi creativi. Presenterà la serata Elena Giacchetti.
Apertura della mostra giorni feriali mattina ingresso dal Municipio orari uffici, sabato e Domenica, ingresso sotto l'arco dalle ore 16 alle 19, fino al 9 Febbraio 2014, giorno di chiusura. Organizzazione per la mostra Arca dei Folli: Catia Porrà, Danilo Tomassetti, Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli.
|
05/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji