Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Polemiche sul concorso ma all’incontro con la commissione non si presenta nessuno

Monteprandone | “Un concorso indetto per rispondere ad un’esigenza dell’Ufficio Tecnico, fatto in tempi brevi per non gravare sul bilancio 2010”. Stracci risponde ai dubbi avanzati dall’opposizione che ”cerca il consenso facile e non la verità”.

di Sara Matera

Il Sindaco Stefano Stracci

Nessun concorrente e nessun Consigliere di opposizione si è presentato alla riunione fissata per sabato mattina dal Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, che ha deciso di rispondere ai dubbi sulla legittimità del concorso per Istruttore Tecnico, indetto lo scorso 29 ottobre, nel modo più trasparente: dalle ore 9.00 presso la Sala Consiliare era infatti possibile parlare con la Commissione esaminatrice nonché chiedere di rivedere le proprie prove d'esame.

All'incontro, aperto a tutti i cittadini, sono stati formalmente invitati gli esponenti dell'opposizione, a partire da Rupilli e Puzielli, e tutti i concorrenti che si fossero sentiti mal giudicati. All'incontro non si è presentato nessuno.

"Tanto rumore per nulla" ha commentato il Sindaco citando Shakespeare. "Quella dell'opposizione è stata una mera strumentalizzazione, un atto di sciacallaggio politico rivolto contro la Commissione e il vincitore del concorso". "Alla luce di questo comportamento - ha concluso Stracci - non riterrò più opportuno dare spiegazioni se non ai cittadini attraverso la stampa".

Polemiche a parte il Sindaco ha voluto affermare con chiarezza la trasparenza del concorso illustrandone procedure e motivazioni. Il Comune di Monteprandone deve fare i conti con una sostanziosa carenza di personale; la pianta organica, stimata in base alle normative e concordata con i sindacati, dovrebbe contare 66 unità a fronte della 42 attualmente operative. Per ovviare a questo problema l'Amministrazione accoglie spesso neolaureati, laureandi e diplomandi che desiderano svolgere un periodo di tirocinio formativo.

È proprio da un'esperienza simile (e non dalla Work Experience come è stato detto) che viene il vincitore del concorso "incriminato" che essendo risultato l'unico ammesso all'orale (su 30 iscritti di cui 17 presenti alle prove), nonché tesserato del Pd, ha sollevato un vespaio di polemiche in paese e nelle fila dell'opposizione.

I dubbi sulla trasparenza della procedura concorsuale sono motivati soprattutto dalla strettezza dei tempi, che avrebbe comportato una minore diffusione della notizia nonché una scarsa possibilità di preparazione per i concorrenti. Il Consiglio Comunale ha deliberato a favore dell'assunzione di un istruttore tecnico, con contratto triennale, il 15 ottobre 20009; il 29 ottobre il bando è stato approvato dal Responsabile della IV divisione (urbanistica) Giuseppe Morelli; la mattina stessa il documento è stato pubblicato sull'albo pretorio e sul sito del Comune. La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per il 13 novembre; la prima prova scritta per il 30 novembre.

"Abbiamo accelerato i tempi, nel rispetto del Regolamento della disciplina delle procedure concorsuali, per evitare che la spesa gravasse sul bilancio 2010 che, nel rispetto del Patto di Stabilità, non consente nessun tipo di assunzione". Questa la risposta del Sindaco Stracci che spiega anche perchè solo il candidato vincitore abbia superato lo scritto: le prove erano decisamente carenti, piene di errori concettuali e ortografici.

Il Primo Cittadino si augura che con la giornata di sabato si chiudano le polemiche, altrimenti non esiterà a ricorrere agli strumenti legali: "un modo - ironizza - per far contribuire personalemente l'opposizione al fondo per borse lavoro e tirocini".

06/02/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji