Una storia damore al Cineforum.
San Benedetto del Tronto | Il cineforum Sbt Buster Keaton torna domani, martedì 9 Febbraio 2010, al Teatro Comunale Concordia, proponendo agli spettatori un film romantico e italiano.
di Vanessa Fidanza

Locandina di "Dieci Inverni"
Stesso posto, Teatro Concordia, sempre di martedì, in questo caso il 9 Febbraio 2010, e sempre nelle stesse fascie orarie delle 17 e delle 21.30, verrà somministrato ai presenti il film "Dieci inverni", un made in Italy di Valerio Mieli, prodotto lo scorso anno.
Un film semplice e appassionato che narra di una complicata storia d'amore di due ragazzi orgogliosi e cocciuti, in crescita tra la neve e le temperature polari di un inverno.
Perché il titolo "Dieci inverni"? Il regista Mieli, sicuramente, avrà pensato alle piantine che riescono a crescere tra la neve, protette dal suo candore.
Questo film è di successo proprio per le emozioni che regala a chi lo guarda: Basta pensare ai suoi 99 minuti d'amore ambientati tra i canali della magica Venezia e tra i ghiacci della freddissima, orientale e sensuale Russia, per capire quante sensazioni possono essere provate.
Un film così non poteva non presentato all'interno della sezione Controcampo Italiano della 66 Mostra di Venezia: All'apparenza può sembrare banale, fatto di un amore banale e di litigi amorosi banali, ma basta leggere attentamente tra le righe della trama per capire che all'interno di questa storia si riflettono le nuove generazioni e la loro difficoltà a intrecciare relazioni affettive solide e a intraprendere percorsi di vita dotati di una minima stabilità.
Questo lo si può notare in ogni partire e tornare dei due protagonisti, sospesi tra più nazioni e più strade possibili, quasi bloccati nel gelo della stagione più rigida ma anche più rigogliosa della propria storia personale, mossi dalle loro indecisioni esistenziali.
Il binomio-ossimoro amore caldo, stagione gelida funziona! Il film risulta dolce ma non zuccheroso, romantico ma non stucchevole, una rarità per i film rosa del cinema italiano odierno.
Per 99 minuti al cinema gradevoli, fatti di una dolcezza non fastidiosa, di un ottimo film firmato Mieli e di due attori di gran pregio, Isabella Ragonese e Michele Riondino.
Per godersi lo spettacolo di domani, l'importo del biglietto è, come sempre, di euro 4,50.
E l'ingresso riservato ai soci con Tessera F.I.C. 2008/2009 (€ 7,00); ridotta studenti(€ 3,50)
3,00 euro, invece l'entrata riservata agli over 65, attesi per l'appuntamento pomeridiano delle ore 17 "Giovani della terza età al Cineforum". L'iniziativa per i ragazzi della terza età è nata dalla collaborazione del Cineforum con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.
|
08/02/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji