Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli Piceno - Corso di formazione socio-politica

Ascoli Piceno | Incontro su “Cittadini di un mondo globale tra slogan, realtà e prospettive” e concerto di Fifito e i Bumbulum.

Lezione Corso Socio-politica e Concerto di Fifito e i Bumbulum

Venerdì 9 febbraio al Corso di Formazione Socio-politica, organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno, attraverso l’Associazione Culturale “Sollicitudo Rei Socialis”, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, si terrà la Conferenza sul tema “Cittadini di un mondo globale tra slogan, realtà e prospettive” per cogliere le prospettive della globalizzazione in una visione interessante: dal Sud del mondo. Questa relazione si propone, infatti, di aprire una finestra sul vasto panorama mondiale e di stabilire un confronto con il complesso scenario dei problemi nati dalla globalizzazione, per esaminare quali siano le sfide da affrontare ma anche le opportunità da cogliere e per delineare, al di là di slogans e luoghi comuni, alcune prospettive inquadrabili nella concretezza della realtà.

Due i relatori, particolarmente competenti per la loro esperienza di vita a trattare questo ampio tema.
Il primo è il Prof. Nicola Colasuonno, membro dei Missionari Saveriani, che, dopo aver conseguito il titolo di Master in pedagogia e teologia negli Stati Uniti, ha trascorso 12 anni a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo ed attualmente vive a Brescia dove dirige “Missione Oggi”, una rivista di analisi e di approfondimento dei Missionari Saveriani.

L’altro è Filomeno Lopes (in arte Fifito), della Guinea Bissau, giornalista alla sezione di lingua portoghese della Radio Vaticana, che alla licenza in teologia Fondamentale unisce il Dottorato in Filosofia e Comunicazione Sociale; dopo aver avuto contatti in Sudafrica con i leaders Nelson Mandela e Desmond Tutu, si è molto adoperato nel suo paese per un processo di riconciliazione e di pace, anche attraverso la musica.

La lezione sarà molto originale poiché al consueto incontro nella Sala Docens, alle ore 18, seguirà, in collaborazione con la Pastorale Giovanile Diocesana, un concerto tenuto da Fifito con il suo gruppo musicale dei “BUMBULUM”. Si tratta di tutti giovani della Guinea Bissau che attraverso la musica etnica africana continueranno l’approfondimento del tema. Da Jubilmusic 2000 - International Festival of Christian Music – che si tiene nel prestigioso teatro Ariston di Sanremo, è partita una serie di concerti che hanno portato Fifito ed i Bumbulum ad essere richiesti sia in alcuni programmi televisivi Rai come "Terzo Millennio", "Tutti dicono poesia", "In famiglia", "A Sua Immagine", sia per numerosi spettacoli ed incontri in Italia e all’estero.

Hanno partecipato anche ad eventi legati alla Giornata Mondiale della Gioventù, ad Holy Music a Castel di Lama, al G8 di Genova del 2001 ed hanno realizzato decine di spettacoli ed incontri ogni anno in tutta Italia.
L’appuntamento è alle ore 21 al Cinema Piceno, ovviamente ad ingresso libero.
All’incontro e, soprattutto, al successivo Concerto sono invitati in particolar modo i giovani.
Si ringraziano gli sponsor dell’iniziativa: la FainPlast. la Banca San Paolo, la Banca di Credito Cooperativo Picena ed il Centro Servizi per il Volontariato.


SCHEDA FILOMENO LOPES
Filomeno Lopes, in arte Fifito, è un giovane della Guinea Bissau, impegnato da anni, ai massimi livelli sociali e politici, nell’opera di riconciliazione sociale del suo Paese dilaniato dalla guerra. Grazie alla licenza in Teologia Fondamentale, al dottorato in Filosofia e Comunicazione Sociale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla perfetta conoscenza di ben sei lingue, ha pubblicato diversi libri, anche adottati come testi universitari, nonché alcuni CD. Da diversi anni è speaker ufficiale di Radio Vaticana, nella redazione in lingua portoghese.

Fifito ha già partecipato a diverse importanti manifestazioni: da Jubilmusic 2000 - International Festival of Christian Music - tenutasi nel prestigioso teatro Ariston di Sanremo, è partita una serie di concerti che hanno portato Fifito ad essere richiesto sia in alcuni programmi televisivi Rai come "Terzo Millennio", "Tutti dicono poesia", "In famiglia", "A Sua Immagine", sia per numerosi spettacoli ed incontri in Italia e all’estero. Ha partecipato anche ad eventi legati alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, al G8 di Genova del 2001 ed ha realizzato decine di spettacoli ed incontri ogni anno in tutta Italia.

Alla fine del 2001 è stato a colloquio con Nelson Mandela e Desmond Tutu per studiare con loro lo sviluppo di iniziative musicali e di comunicazione destinate alla promozione del dialogo nell'Africa Sud - Sahariana. Come primo passo, i due notissimi personaggi hanno partecipato alle riprese del video musicale che Fifito sta realizzando.

Fifito è anche uno straordinario conferenziere per giovani ed adulti sulla terzomondialità e sul dialogo interrazziale, oltre ad essere un artista coinvolgente e originale, grazie alle sue canzoni dai testi intrisi di forti valori cristiani ed umani e ad una musica dai ritmi trascinanti.

08/02/2007





        
  



2+2=
Lezione Corso Socio-politica e Concerto di Fifito e i Bumbulum
Lezione Corso Socio-politica e Concerto di Fifito e i Bumbulum
Lezione Corso Socio-politica e Concerto di Fifito e i Bumbulum

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji