Seminario: “SACCHETTI IN REGOLA”
Ascoli Piceno | Il 27 gennaio 2015 si è tenuto presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno il seminario: “SACCHETTI IN REGOLA”.
“SACCHETTI IN REGOLA”
Il Presidente camerale Gino Sabatini, in piena condivisione con la Giunta, nel far presente che la Camera di Commercio è l’interlocutore privilegiato delle imprese e dei consumatori per garantire un mercato sicuro, ha informato, con tale incontro, le Associazioni di categoria e dei consumatori e le istituzioni interessate sulle novità in materia di commercializzazione di sacchi monouso per asporto merci nel rispetto dell’ambiente. “La cosa importante - ha evidenziato il Presidente camerale - è che dallo scorso agosto 2014 è entrato a regime l’aspetto sanzionatorio della normativa, per cui le imprese che vendono i loro prodotti con buste non “biodegradabili, non compostabili” non in regola quindi con la direttiva europea UNI 13342, incorrono in una sanzione molto onerosa: il minimo edittale è di € 2.500,00”.
Da qui l’importanza dell’incontro, che si è avvalso della presenza di due relatori di alto profilo, quali il dott. Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche e il prof. Francesco De Leonardis, Ordinario di diritto amministrativo e ambientale. I loro interventi, oltre a spiegare la normativa in argomento, hanno ampiamente evidenziato le ricadute ambientali che la norma prevede. La riduzione del consumo di buste di plastica consente di ridurre l’inquinamento e facilita la raccolta differenziata, poiché utilizza la busta a norma come contenitore dell’umido, che si decompone con lo stesso. Inoltre la normativa contribuisce a generare progetti industriali nel settore della bioeconomia con importanti ricadute occupazionali.
Al seminario, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e ai rappresentanti della Società Ascoli Servizi, ha partecipato anche una rappresentanza di studenti dell’Istituto Biologico ad indirizzo ambientale, presieduta dal Dirigente scolastico prof. Alfredo Mazzocchi, studenti che, tra le loro materie curriculari, studiano proprio il settore delle bioplastiche. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito web della Camera di Commercio, www.ap.camcom.gov.it, sezione “Comunicazione – Eventi”, dove è possibile scaricare il materiale didattico del seminario.
|
09/02/2015
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji