Inaugurato il corso triennale in paleografia
Ascoli Piceno | La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati della materia.
È stato inaugurato giovedì 9 marzo, presso il Palazzo dei Capitani (piazza del Popolo), il corso triennale in “Paelografia”, organizzato all’Istituto Superiore di Studi Medioevali “Cecco d’Ascoli”, dall’Università degli Studi di Macerata e dal Consorzio Universitario Piceno.
"Si tratta di una iniziativa estremamente qualificata attraverso la quale si amplia il rapporto di proficua collaborazione che intercorre da anni tra il C.U.P. e l'Università di Macerata. – spiega il presidente del Consorzio Universitario Piceno, l’avvocato Achille Buonfigli - La durata triennale del corso conferisce stabilità e ampio respiro ad un impegno culturale di grande spessore, inteso alla creazione di un’ulteriore occasione di studio e ricerca nel campo dei beni culturali. – e conclude - L'impegno del C.U.P. è quello di favorire la sintesi delle esperienze già presenti, ampliare gli spazi di collaborazione fra gli atenei, incentivare nuove iniziative, con la prospettiva di vedere presto insediato nel Piceno un istituto universitario specificamente dedicato alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali".
Il corso articolato in 15 lezioni rientra nel Piano provinciale di aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici delle scuole elementari, medie inferiori e superiori per tutte le aree disciplinari. Gli alunni del triennio delle Scuole medie superiori potranno usufruire di attestato di frequenza valevole per il conseguimento del credito formativo.
Inoltre, la partecipazione attiva alle lezioni unita ad un breve resoconto, dà diritto a coloro che si iscrivessero al Corso di Storia e Memoria delle culture europee (Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata) all'acquisizione di 2 crediti formativi universitari accreditabile tra le “altre attività formative”. Per tutti gli appassionati alla materia è aperta la partecipazione al corso.
|
10/03/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji