Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nelle Marche nessuno più veloce della Cogese-Tecnosoa

San Benedetto del Tronto | Ancora importanti successi per la squadra natatoria sambenedettese ai Campionati Invernali di Nuoto Assoluti e di Categoria svoltisi a Pesaro.

La staffetta 4x100 sl

Si sono svolti a Pesaro nel mese di febbraio i Campionati Invernali di Nuoto Assoluti e di Categoria. Per la Cogese-Tecnosoa questi invernali sono stati la dimostrazione che l’exploit avuto nell’ultima edizione estiva non è stato un caso isolato ma solo l’inizio di un ciclo di successi e soddisfazioni destinato a durare molto a lungo.

Così sostiene infatti il nostro presidente Fabio Eleuteri: “Il nostro progetto agonistico è stato fin dall’inizio un progetto a lungo termine. A partire da quest’estate abbiamo iniziato a raccogliere i primi frutti. Con i successi dell’estate passata abbiamo fatto un grande balzo in avanti e se pensiamo che i nostri atleti nel periodo invernale si allenano spesso compressi in spazi ristretti e per un numero di ore molto inferiore rispetto a quello delle compagini avanti nella classifica generale ,siamo certi che, spazi acqua e strutture permettendo, facendo leva sui nostri punti di forza che sono la passione,la professionalità e l’impegno, in futuro possiamo solo crescere portando molto in alto i colori del nuoto sambendettese”.

Una splendida conferma è arrivata dall’ambitissima staffetta 4X100 stile libero assoluta maschile,gara regina della velocità! I quattro squali di quest’estate, Maurizio Di Francesco,Alberto Fioravanti,Lorenzo Consorti e Mattia Felicetti,si sono ripetuti fermando il cronometro solo 51 centesimi prima dell’Osimo Nuoto al termine della gara in assoluto più emozionante di tutti i campionati.

Disputatasi in una bolgia infernale a causa delle urla di incitamento dei rispettivi team ed anche di una parte del numeroso pubblico presente che non avendo le staffette delle proprie squadre in acqua, coinvolto dallo spettacolo in acqua e travolto dall’adrenalina che lo stesso scatenava, ha tifato per una delle due contendenti, è stata una vittoria entusiasmante.

A rafforzare la leadership della velocità c’è stata la conferma del titolo assoluto nei 50 sl da parte di Mattia Felicetti che porta a casa anche due argenti assoluti nei 50 farfalla e nei 100 stile,oltre a due ori e due argenti di categoria.

Per il fortissimo ed emergente Lorenzo Consorti due splendide piazze d’onore nei 200 e 400 sl assoluti, gare che lo vedranno impegnato nei prossimi giorni ai Campionati Italiani Invernali di Categoria a Riccione.

In entrambe le gare dietro il fortissimo Ruffini della Pesaro Nuoto, nei 200 Lorenzo, per i compagni “Il Nero”, va vicinissimo alla vittoria segnando uno strepitoso 1’53”96 che lo posiziona al 12° posto in Italia nella graduatoria stagionale della sua categoria. Per Lorenzo anche due ori, un argento ed un bronzo di categoria.

Altre due splendidi secondi posti assoluti sono arrivati da una brillantissima Raffaella Galiffa nei 50 farfalla e nei 50 dorso. In quest’ultima gara oltre l’argento è arrivata anche la qualificazione per i campionati italiani.

Anche Raffaella aggiunge agli argenti assoluti un oro,due argenti e due bronzi di categoria. I restanti due podi assoluti sono infine arrivati da Jessica Primavera, ottima terza nei 50 rana e vincitrice di tre medaglie, una per ogni colore, nella sua categoria, e dalla sfaffetta 4x200 stile libero maschile.

Anche questo argento di staffetta è giunto al termine di un’altra incredibile “battaglia” vinta sempre contro gli amici dell’Osimo Nuoto e in questa occasione addirittura per soli 14 centesimi per merito di Lorenzo Consorti, Danilo Camaiani, Alberto Fioravanti e Maurizio Di Francesco.

Ad arricchire il medagliere, che con 11 ori 27 argenti e 12 bronzi ha avuto incredibile incremento del 128% rispetto agli invernali 2007 ed un ottimo + 14% da quelli estivi, ci hanno pensato nelle rispettive categorie : Camaiani Danilo, ottimo argento cadetti nei 100 sl; Camaioni Marco,argento ragazzi nei 50 rana e bronzo nei 100 rana,nonostante fosse rientrato in acqua da poco a causa di un lungo stop dovuto ad una frattura al polso;

D’Alessandro Juanita tornata sul podio con l’argento junior nei 50 dorso; Danese Vittoria,capace ,nonostante un sfortunatissimo stato influenzale,di portarsi a casa ben tre argenti junior nei 50 sl,50 e 100 farfalla ed un bronzo nei 100 sl;

Daniele Gianmarco,anche lui di nuovo sul podio,ottimo secondo junior nei 50 sl e terzo nei 50 farfalla; Di Francesco Maurizio, per i compagni, “The White”, oro cadetti nei 50 e 100 sl e bronzo nei 200 misti e nei 200 sl;

Fioranti Alberto, per i compagni “Alba”, argento senior nei 200 sl; Iacoponi Jacopo, al suo esordio nella categoria ragazzi, bronzo nei 200 farfalla e ben 5 argenti nei 50,100 e 200 sl, 100 farfalla e 200 misti;

Maurizi Matteo, oro,argento e bronzo ragazzi rispettivamente nei 50, 200 e 100 farfalla.

Dei 22 atleti partecipanti ben 13 sono saliti sul podio ma anche Camaiani Giada, Catalini Fabrizio, Catalini Valeria, D’Antonio Raffaella, Di Matteo Francesca, Eleuteri Eva, Galiffa Elena, Galiffa Lorenzo e Pompei Francesco hanno comunque migliorato le proprie prestazioni cronometriche e alcuni conseguito posizioni di rilievo.

Molto soddisfatto il coach Walter Coccia, anche se un po’ di amaro in bocca è rimasto sia per le numerose qualificazioni agli italiani mancate per pochissimo che soprattutto per la classifica assoluta a squadre.

Arrivare sesti, rimandando per soli 5 punti all’edizione estiva l’eventuale ulteriore step in avanti nella regione ed addirittura facendone uno indietro per un solo punto ha veramente il sapore della sfortuna.

Ma la beffa del sesto posto consumatasi a seguito dell’errata classifica parziale comunicata al termine delle prime tre giornate che, dando alla Cogese-Tecnosoa, con le proiezioni delle gare rimaste, la certezza del quarto posto, ha fatto sì che il coach Walter Coccia invitasse alcuni atleti in talune gare a risparmiare delle energie per esprimersi al massimo in altre più importanti e, condizionata dall’assenza nel primo giorno di gare dello stesso coach bloccato a casa da un improvviso problema di salute, è stata comunque velocemente assorbita da tutto il team.

La grande consapevolezza di potersi riscattare nei prossimi appuntamenti a squadre estivi ,nella speranza di poter contare su tutto l’organico al meglio delle proprie condizioni, è stato l’elemento chiave per metabolizzare rapidamente questa piccola delusione causata dalla classifica mutata a seguito dell’errore nel funzionamento del software utilizzato dai cronometristi per l’elaborazione del calcolo dei punteggi.

E comunqne ai Campionati Italiani Inverali di categoria che si svolgeranno a Riccione dal 6 al 11 marzo,la Cogese-Tecnosoa oltre ai già citati Consorti e Galiffa sarà presente con Danese Vittoria nei 50 sl e Maurizi Matteo nei 100 farfalla.

Ed infine nella categoria cadetti maschi Camaiani Danilo, Di Francesco Maurizio, Daniele Gianmarco insieme a Consorti Lorenzo disputeranno le staffette 4x100 sl e 4x200 sl, mentre in quella cadette femmine D’Alessandro Juanita e Primavera Jessica completeranno il quartetto della 4x100 mista.

10/03/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji