Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“I colori delle donne” accendono l’8 marzo

Ascoli Piceno | La premiazione del concorso promosso dall'Amministrazione Provinciale e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità. Un'iniziativa culturale ed editoriale che ogni anno riscuote grande partecipazione.

Un momento della premiazione

Nella giornata emblematica dell'8 marzo, la sala conferenze della Libreria "Rinascita" di Ascoli Piceno ha ospitato la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del concorso nazionale di scrittura femminile "I colori delle donne" promosso dall'Amministrazione Provinciale e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità, un'iniziativa culturale ed editoriale che ogni anno riscuote grande partecipazione e consente a tante donne di poter esprimere al meglio la propria creatività letteraria. Il concorso, aperto a donne di qualsiasi età, nazionalità, cultura ed etnia, ha visto affluire in Provincia oltre 70 elaborati, attentamente selezionati dalla giuria composta da giornalisti ed esponenti della cultura del territorio.

Il premio della sezione prosa è stato assegnato ex aequo ad Angela Massi, impiegata di Ascoli Piceno, e Marta Luciani, laureanda in medicina di Monte Urano. La prima ha proposto "Gli elementi", un brano che trae spunto da una frase di Empedocle e, attraverso i 4 elementi (terra, acqua, aria, fuoco e aria), traccia il vissuto di donne minute, ma appassionate e forti in mezzo a contesti drammatici come la guerra e la morte. Il racconto della Luciani, dal titolo "La pioggia di novembre", con un linguaggio serrato ed efficace esprime sotto forma di lettera l'esperienza di dolore di una donna violata nel fisico e nell'animo. Il premio della sezione poesia è stato invece attribuito a Valeria Mazza, regista teatrale di Genova, per il componimento "Grigio bellezza" dedicato alla corporeità, alla bellezza, alla natura in un susseguirsi fitto ed incalzante di sensazioni, forme, colori che pulsano all'unisono. Il rinoscimento è stato ritirato da Eugenio Rava, attore teatrale ascolano amico dell'autrice.

Le vincitrici (premiate con un attestato e un riconoscimento in denaro dall'assessore provinciale alle Politiche Sociali Licia Canigola, dalla presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Marisa Vittori e dalla consigliera di Parità Paola Petrucci) hanno letto al folto pubblico stralci delle loro composizioni accompagnate dalla note eleganti del flautista Marco Pietrezla. Tutti i lavori selezionati verranno pubblicati in un volume della prestigiosa collana "Smerigliana" edita dalla casa editrice ascolana "Librati".

"L'iniziativa ha grande seguito, sia nel territorio sia livello nazionale - ha dichiarato l'assessore Canigola - perchè offre alle donne l'opportunità di raccontarsi e raccontare dando voce non solo al mondo interiore dell'universo femminile, ma anche a tematiche di profondo valore civile in una società dove troppo spesso i diritti delle donne sono ancora violati e gli spazi di partecipazione vanno ulteriormente ampliati".

10/03/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji