Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Buttiglione a San Benedetto: “Quella con Spacca, un’alleanza naturale”

San Benedetto del Tronto | L’on. Buttiglione ha visitato la città in occasione di un convegno sul ruolo dei cattolici nella politica, promosso dal Candidato dell’Udc Edio Costantini. Forte intesa con Spacca: “Grazie a noi potrà fare cose che avrebbe voluto fare da tempo".

di Sara Matera

L'arrivo dell'on. Rocco Buttiglione

Si è mostrato particolarmente contento dell'alleanza con Gian Mario Spacca l'on. Rocco Buttiglione, intervenuto ieri presso la Sala Giada dell'Hotel Calabresi per un convegno promosso dal Candidato dell'Udc Edio Costantini dal titolo "Per il bene di tutti: il ruolo dei cattolici". "Quella con il centrosinistra è un'alleanza naturale" ha dichiarato Buttiglione, che a chi chiedeva come mai nel Lazio il suo partito abbia scelto di appoggiare la Polverini risponde con una battuta: "Gian Mario Spacca non è la Bonino". "Difesa della vita, della famiglia, dell'educazione: questi - ha proseguito l'onorevole - sono i nostri candidati, non è colpa nostra se queste persone vengono proposte una volta da destra, una volta da sinistra".

Gian Mario Spacca ha confermato l'unità di intenti con l'Udc su tutti i punti, compresa l'opposizione alla realizzazione di una centrale nucleare alla Sentina: "San Benedetto del Tronto è nella lista dei siti individuati dall'ente energetico francese - ha confermato il Presidente - ma noi ci opporremo con forza alla realizzazione di una centrale del genere in un territorio ad alto rischio idrogeologico come quello marchigiano. Inoltre le Regioni hanno competenza autonoma rispetto alle questioni energetiche; per questo - annuncia Spacca - abbiamo fatto ricorso alla Corte Costituzionale".

Il Candidato sambenedettese Edio Costantini ha sottolineato la preziosa partecipazione dell'on. Buttiglione ad un incontro sul ruolo dei cattolici nella vita politica del paese: "La politica ha bisogno di essere rigenerata nella sua capacità di orientare la comunità. Crediamo che la politica oggi possa beneficiare dell'entusiasmo dei cattolici, lo dice anche il Papa Benedetto XVI, c'è bisogno di un ‘nuovo umanesimo per conseguire pace, sviluppo e speranza' ". "Non c'è nessuna crociata da fare - ha premesso Costantini - questo incontro vuole essere solo un'occasione per risvegliare la coscienza politica del mondo cattolico, mantenere viva la tradizione del cristianesimo sociale nel nostro territorio e superare il rischio di una disaffezione, soprattutto dei giovani, verso un mondo politico percepito come chiuso al cambiamento e a nuovi sistemi di pensiero e di azione".

Una sfida educativa, quella lanciata dall'Udc, che trova concretizzazione politica nel programma di governo di Spacca, che prevede tra l'altro l'introduzione di finanziamenti regionali per le scuole paritarie, pur ribadendo la centralità della scuola pubblica: una semplice "correzione" per il Governatore che ricorda "la Regione Marche era tra le uniche tre a non prevedere aiuti agli istituti paritari".

Pieno accordo tra Udc e centrosinistra anche sul ruolo centrale della famiglia, base della coesione sociale, ma anche insostituibile motore di sviluppo economico. Tra le proposte dell'on. Buttiglione: non meno di 5.000 euro l'anno per ogni figlio, adozione di misure straordinarie per le famiglie in difficoltà, sostegno a chi accudisce gli anziani in casa e affiancamento materiale e psicologico per scongiurare le separazioni: "il dissesto familiare - ha ricordato Buttiglione - è una delle maggiori cause di difficoltà economica".

13/03/2010





        
  



3+2=
Spacca, Buttiglione, Costantini
Spacca, Buttiglione, Costantini, Gaspari
L'arrivo dell'on. Rocco Buttiglione
L'arrivo dell'on. Rocco Buttiglione

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji