Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo meritato per lo staff di Piceni Art For Job, Fabbrica Cultura e "Bellissimo – since 1861"

San Benedetto del Tronto | La qualità artigianale ed orafa marchigiana del marchio Bellissimo – since 1861 torna da protagonista in Russia e conquista la scena ad Ekaterinburg.

Piceni Art For Job, Fabbrica Cultura e Bellissimo – since 1861

Successo meritato per lo staff di Piceni Art For Job, Fabbrica Cultura e Bellissimo – since 1861, che nel prestigioso Centro di Cultura Verkh-Isetskiy di Ekaterinburg hanno attratto ed appassionato un vasto pubblico con le loro collezioni di alta gioielleria, naturalmente Made in Marche. Questo evento si inserisce in una serie di iniziative creative e culturali, organizzate in Malesia come a Dubai passando per la Russia, esportando l’eccellenza marchigiana e mirando ad una internazionalizzazione sia del territorio sia della cultura locale. Nel corso della missione russa, il 3 e 4 marzo sono stati l’occasione per festeggiare le donne degli Urali, che si sono distinte nel settore dell’arte, della cultura in genere, della scienza, della medicina e della ricerca.

Nelle due serate 700 invitati, provenienti dall’intera regione di Sverdlovsk, hanno visitato la mostra “L’Arte di andare a Teatro – 100 anni di borsette e accessori dal 1850 al 1950” e partecipato alla presentazione del marchio Bellissimo - since 1861. Per l’occasione Fabbrica Cultura ha organizzato due master class rivolti a specialisti e universitari: il primo dedicato al restauro del tessile, tenuto da Valeria David e Emanuela Micucci de “La Congrega” di Ancona, il secondo dedicato all’artigianato di qualità del settore fashion, gioielleria e accessori moda, tenuto da Sandro Angelini, presidente del consorzio Art For Job, che ha presentato il marchio Bellissimo – since 1861, accompagnato dai due designer Loredana Corbo e Sigismondo Capriotti. Il noto gruppo di ditte artigiane, da oltre 15 anni, promuove all'estero l'oreficeria e l'artigianato di eccellenza del nostro territorio, in particolar modo nei Paesi arabi e del Sud-est Asiatico.

Le due giornate rientrano in un ampio e articolato programma di iniziative che si svolgono nell'ambito di rapporti di amicizia e collaborazione tra Russia e Italia, e che si fonda sull'idea portante che la cultura, in tutte le sue manifestazioni, crea il terreno fertile per lo sviluppo di rapporti economici e commerciali. Questo è particolarmente evidente e promettente se si pensa all’ampia offerta che il nostro territorio offre in termini di artigianato ed oreficeria. Tra la città di Ekaterinburg, quarta città russa per popolazione, nonché futura sede dei Campionati mondiali di calcio 2018, e Fabbrica Cultura si è ormai consolidato un rapporto di scambi reciproci delle espressioni artistiche locali, formalizzato con la stipula del Protocollo di Collaborazione firmato tra il Comune di San Benedetto del Tronto e Municipio di Ekaterinburg il 13 novembre 2013.

“Bellissimo since 1861” rappresenta il Made in Italy più esclusivo della gioielleria, con un design originale e produzioni di alta artigianalità. Un importante gruppo di creativi e artigiani che dà vita ad un'identità ricca di energia ed interpreta con carattere i tre punti di forza del migliore stile italiano. L'originalità del design: idee e ricerca stilistica, per una progettazione attenta e innovativa. L'alta selezione delle materie prime: i toni ricercati di gemme, coralli e perle d'alta qualità. Il valore artistico delle lavorazioni e delle finiture, affidate a storiche realtà manifatturiere. L'Italian Exclusive Design del marchio Bellissimo - since 1861 è anche sul nuovo. L’esclusività, l’italianità del gusto, lo stile e il design unici dei gioielli a marchio Bellissimo – since 1861 hanno ottenuto grande successo e confermato il forte interesse della clientela russa, già verificato nel corso degli anni a Dubai.

I segnali dunque sembrano essere molti incoraggianti per l’esportazione dei nostri prodotti nel mercato orientale, nonostante l’attuale situazione economica e politica di questo Paese. Sono infatti andati oltre ogni previsione i meeting con gli operatori russi, grazie anche alla stretta collaborazione con Valentina Kulikova – Ufficio ICE di Ekaterinburg e sono molte le gioiellerie interessate ad una futura e proficua collaborazione con Piceni Art For Job, tra queste Juvelir Gold, Marvel e Golden Style. Questi incontri hanno posto le basi per una serie di opportunità e nuovi accordi che saranno ratificati nel mese di Giugno, ai quali farà seguito un grande evento di presentazione del brand Bellissimo – since 1861 nel mese di Settembre, rivolto ad un pubblico di prestigio e ai canali media con defilé finale. Importante sostenitore della missione a Ekaterinburg è Food & Relax, tour operator che fin dall’inizio ha creduto nel Protocollo di collaborazione tra San Benedetto del Tronto ed Ekaterinburg, investendo personalmente nella promozione e nell’immagine del nostro territorio.

13/03/2015





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji