San Benedetto Film Fest: al via la prima edizione del festival del cinema internazionale
San Benedetto del Tronto | La manifestazione nasce dalla collaborazione tra due realtà presenti ed attive da lungo tempo nel Territorio: l’associazione Antoniana Eventi e la Compagnia Teatrale O’Scenici.
La manifestazione, nasce dalla collaborazione tra due realtà presenti e attive da lungo tempo sul territorio marchigiano: l'Associazione Antoniana Eventi e la Compagnia Teatrale O'Scenici (con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto).
Già nel 2013 questa collaborazione ha dato vita ad una importante rassegna teatrale "E...state a San Benedetto del Tronto": festival del teatro nazionale, giunta alla sesta edizione.
Considerando la già forte vocazione turistica di San Benedetto del Tronto e il forte interesse dimostrato in questi anni dall'industria del cinema e della pubblicità, il festival, ha il potenziale per promuovere e stimolare la crescita - tanto economica quanto culturale del Territorio - favorendo l'attività locale in diversi settori.
Il carattere "a cielo aperto" delle proiezioni (le visioni dei film in concorso, saranno incorniciate nel contesto naturale del Parco Wojtyla di San Benedetto, esaltando il fascino delle stesse), costituirà un valore aggiunto alla già consistente fonte di promozione turistica.
San Benedetto Film Fest intende attrarre nomi di prestigio del cinema nazionale ed internazionale.
La Direzione Artistica - curata da Marco Trionfante - realizzerà un programma ricco e variegato, puntando su collaborazioni attivate con altri attori presenti sul Territorio.
Nel suo itinerario, la rassegna vuole incontrare e unire diverse realtà, che arricchiranno il festival, ricordando come il valore delle iniziative culturali sia anche quello di promuovere la coesione sociale sul Territorio.
L'iniziativa gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale: "Abbiamo subito accolto la proposta di sostenere il festival," - ha detto l'Assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri - "perché crediamo fortemente nella collaborazione sinergica tra ente pubblico e quelle associazioni che, volontariamente e gratuitamente, si impegnano per la crescita culturale della città e per offrire occasioni di qualificata accoglienza agli ospiti".
Il festival, si svilupperà lungo un arco temporale di cinque settimane - dal 15 luglio al 19 agosto - aprendo con una serie di proiezioni (settimanali) che coinvolgeranno in modo diverso il Territorio sanbenedettese.
Un grande schermo, darà il massimo risalto alle visioni dei 10 film proposti -provenienti da diverse nazioni - scelti anche per il grande pubblico, a rappresentare multiformi visioni del mondo.
Il festival, proporrà un concorso internazionale per i lungometraggi e uno per i cortometraggi. Con questa sezione, il Festival, si propone di valorizzare e di scoprire nuovi autori e nuove storie, proponendo titoli inediti.
A corollario del programma di proiezioni, incontri con i protagonisti delle opere e dei temi proposti e a chiudere il programma - sabato 19 agosto - la classica ciliegina: Gran Finale con premiazioni.
|
13/03/2017
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji