Luciana Sbarbati presenta la candidatura di Giovanna Calabresi
San Benedetto del Tronto | Liniziativa dei Repubblicani Europei in vista delle regionali del 3 e 4 aprile
Turismo, cultura, strutture per i bambini da 0 a 6 anni: sono i temi scelti dalla sambenedettese Giovanna Calabresi dei Repubblicani Europei per la propria campagna elettorale, in vista delle regionali del 3 e 4 aprile, lista Uniti nellUlivo (raggruppa DS, Margherita, Repubblicani Europei, Sdi). Per la presentazione ufficiale, stamattina nellhotel di famiglia, leuroparlamentare Luciana Sbarbati, che è anche segretario nazionale del partito.
La Calabresi ha parlato del legame tra turismo e cultura (senza eventi culturali una regione oggi non può decollare), ma anche di salvaguardia dellambiente (regioni come la Toscana o lUmbria offrono incentivi per pannelli solari o semplici riduttori di flusso dellacqua, che consentono risparmi fino al 50%), e del ruolo delle donne della società, da ripensare proprio partendo dalla creazione di strutture come asili nido e doposcuola, per favorire lindipendenza delle donne dai loro ruoli tradizionali.
Quindi gli auguri del coordinatore comunale Umberto Poliandri (siamo i repubblicani eredi di Ugo La Malfa, non ci siamo venduti per un piatto di lenticchie e possiamo presentarci a testa alta agli elettori), del suo collega per Ascoli Aldo Premoli, dellex assessore provinciale Maria Pia Silla, prima dellintervento del segretario nazionale.
La Sbarbati ha indicato una vera priorità: la scuola pubblica. Dopo la riforma del titolo V° della Costituzione ha detto la competenza sulla scuola passa alle Regioni, i cui bilanci sono oggi in deficit per la gestione della sanità. La scuola ha unimportanza altrettanto grande, per il futuro dei giovani della nostra regione e del paese intero. Oggi dobbiamo contrastare la disoccupazione dei giovani laureati, che nel centrosud dItalia ha raggiunto il 29%.
Dopo un riferimento alle strategie politiche (noi Repubblicani Europei siamo ulivisti convinti. Appoggiamo il progetto di Romano Prodi con lobiettivo di tornare alla guida del paese) leconomia, con le piccole e medie imprese che non possono più aumentare quantitativamente, ma migliorare qualitativamente e scelte strategiche da perseguire, come i flussi marittimi di merci e passeggeri nel Mediterraneo (il corridoio tirrenico e quello adriatico). Infine gli auguri alla Calabresi: non siamo nel listino in nessuna Regione. Il nostro posto ce lo conquisteremo con i voti.
|
13/03/2005
Altri articoli di...
Politica
San Benedetto
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati