La Con-Fusione dei genitori: botta e risposta tra educatori
Porto Sant'Elpidio | Una ottima esperienza che merita di essere ripetuta
Una ottima esperienza che merita di essere ripetuta.
È questo il commento prevalente emerso tra i presenti al Convegno – Dibattito dal titolo “La Con-Fusione dei genitori: botta e risposta tra educatori”, tenutosi a Villa Barucchello domenica pomeriggio ( 12 marzo ) a partire dalle ore 17. Si è trattato di un appuntamento nel corso del quale operatori ed esperti pedagogisti si sono incontrati con i genitori dei bambini della città dei Porto Sant’Elpidio per ragionare sul difficile compito di crescere i nostri ragazzi in una realtà tanto complessa. L’evento è stato realizzato secondo una metodologia che nella sua originalità ha sorpreso positivamente coloro che hanno partecipato, coinvolgendoli appieno in un dibattito piacevole ed interessante. L’incontro è stato organizzato dalla “Carovana dei Piccoli Mocciosi” il nuovo Centro Infanzia sorto nella zona di San Filippo, a titolarità del Comune di Porto Sant’Elpidio, tramite una concessione in gestione a un gruppo di soggetti privati che vede collaborare la Cooperativa Sociale NuovaRicercaAgenziaRES insieme con Babylandia ed il Nido di Pinocchio.
Tra gli obiettivi c’era anche la necessità di presentare i nuovi servizi che vengono offerti dal Centro Infanzia. Tra questi lampliamento dell’orario di servizio il sabato mattina ed anche – a richiesta – possibilità di servizi serali; uma ludoteca per bambini tra 3 e 10 anni durante il pomeriggio; uno spazio Gioco per Famiglie, dove il sabato e la domenica pomeriggio, le famiglie del territorio possono fruire delle attrezzature del Centro e della professionalità degli operatori per confrontarsi e crescere nella loro consapevolezza educativa; uno Sportello di consulenza, dove il Centro mette a disposizione dei genitori i propri professionisti (psicologo, pedagogista, nutrizionista…).
Gli organizzatori, soddisfatti per l’esito dell’incontro – nonostante l’inclemenza del tempo – hanno dichiarato che si tratta di un primo evento all’interno di un percorso che si intende proseguire nel prossimo futuro e che non mancherà di costruire delle occasioni sempre più serrate di riflessione ed orientamento. Riflessione ed orientamento per gli adulti elpidiensi, impegnati nella dura missione di offrire alla crescita dei loro bambini, un opportuno sostegno sul quale misurarsi.
|
14/03/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji