Mai interrotto il traffico sulla strada provinciale per Norcia
Ascoli Piceno | La Provincia invita gli utenti, specialmente i conducenti di mezzi pesanti che transitano sulla S.P. n.230 per Norcia, a rispettare lobbligo di montare le catene, in caso di condizioni meteo difficili.
La strada provinciale n.230 nel tratto di valico verso Norcia non è mai stata chiusa al traffico, né domenica notte, né la scorsa settimana: è quanto comunica l’Amministrazione Provinciale che intende fare alcune doverose precisazioni in merito ai fatti riportati sulla stampa circa gli inconvenienti occorsi ad alcuni Tir a seguito delle avverse condizioni atmosferiche.
In primo luogo la strada in questione non è stata mai chiusa, essendo stata costantemente tenuta sgombra dalla neve mentre il fondo stradale è stato cosparso di sale con gli appositi mezzi per attenuare il problema del ghiaccio. Tale servizio è assicurato 24 ore su 24 dalla Provincia mediante interventi eseguiti da una ditta privata con il supporto dei cantonieri provinciali. I problemi si verificano a causa dei Tir che, non rispettando l’obbligo di transito con catene, obbligo adeguatamente segnalato, si avventurano ugualmente sulla strada.
In relazione allo specifico episodio verificatosi la notte di domenica 12 marzo, si è trattato semplicemente di un autoarticolato rimasto bloccato in quanto sprovvisto di catene, poi trainato dai vigili del fuoco per qualche chilometro: non c’è stata quindi una situazione di particolare pericolo per l’incolumità delle persone o l’integrità dei mezzi coinvolti.
In ogni caso, data l’ampiezza della carreggiata, l’eventuale presenza di camion di traverso non è sufficiente per provocare l’interruzione della circolazione sulla strada in questione che, appunto, non si è mai verificata.
Ciò premesso, la Provincia invita gli utenti, specialmente i conducenti di mezzi pesanti che transitano sulla S.P. n.230 per Norcia, a rispettare l’obbligo di montare le catene, in caso di condizioni meteo difficili.
La Provincia rinnova l’impegno a monitorare costantemente la situazione della viabilità delle strade di propria competenza, assicurando la percorribilità di tutte le arterie con l’impiego di uomini e mezzi dell’Ente e, se necessario, di ditte private.
|
14/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji