"Fai la mossa giusta: diventa una cintura rosa"
San Benedetto del Tronto | Il comune di San Benedetto organizza un corso di autodifesa rivolto alle donne e completamente gratuito, mediante il quale intende fornire al sesso più debole un'opportunità per una maggiore sicurezza e tranquillità.
di Massimiliano Cipolloni
“Fai la mossa giusta: diventa una cintura rosa”: è questo lo slogan con il quale il comune di San Benedetto, l’assessorato allo Sport con la decisiva e fondamentale collaborazione della dottoressa Renata Brancadori intendono promuovere il corso di prevenzione e autodifesa rivolto alle donne che avrà inizio in data 28 Aprile.
Tale iniziativa, approvata con delibera di Giunta il 28 Febbraio, risponde all’obiettivo fissato il 20 Aprile 2007 dall’Articolo 21 della Carta Europea, quello relativo alla parità uomo-donna.
Quello della sicurezza e della prevenzione per l’universo femminile è, infatti, un problema scottante e quantomai attuale: deve far riflettere, a tal proposito, il crudo e sconcertante dato che nel mondo la prima causa di morte e invalidità per le donne tra i 15 e i 44 anni è la violenza, una piaga sociale distribuita tanto orizzontalmente quanto verticalmente, dal momento che non conosce differenziazioni né geografiche né tantomeno sociali o culturali.
Il corso, che sarà completamente gratuito e che consterà complessivamente di 12 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, rappresenta in questa direzione un’opportunità importante per riflettere sulle relazioni tra uomo e donna e, al contempo, garantire al sesso debole una maggiore sicurezza e tranquillità nella vita di tutti i giorni.
Le lezioni saranno tenute da Franco Aloia, cintura nera quarto Dan, nonché istruttore federale Fijlkam (Federazione Italiana Judo) e MGA (Metodo Globale Autodifesa), il quale, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha dichiarato:
“L’obiettivo per tutte le donne che parteciperanno al corso è quello di migliorare la propria attività psico-fisica, acquisendo reattività: il Metodo Globale di Autodifesa è stato infatti concepito non soltanto per chi ha prestanza fisica, ma anche e soprattutto per i soggetti potenzialmente più fragili e indifesi, come le donne o gli anziani, che sono anche i più esposti alle aggressioni”.
Il corso , che sarà articolato in tre fasce, mattutina, pomeridiana e serale per venire incontro alle diverse esigenze delle partecipanti, avrà un tetto massimo di iscrizioni, le quali termineranno inderogabilmente il 18 Aprile, fissato nel numero di 60.
Chiunque fosse interessato può scaricare il modulo per l’iscrizione direttamente dal sito del Comune di San Benedetto o tramite l’URP e l’ufficio Sport.
|
14/03/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji