Tipicità: numeri da record... alla ricerca di una nuova casa
Fermo | Il festival dei prodotti made in Marche protagonista sui media nazionali e con un record di presenze; ma la sede inizia ad essere insufficiente, e Di Ruscio chiama il Fermano: "Questo territorio deve credere di più in un evento come Tipicità".
di Pierpaolo Pierleoni
Saturnino Di Ruscio ed Angelo Serri alla conferenza stampa di chiusura di Tipicità
Una tre giorni all'insegna del gusto e della qualità, quella che ha accolto i visitatori affluiti in massa alla sedicesima edizione di Tipicità-Festival dei prodotti tipici delle Marche, la scenografica vetrina dei prodotti enogastronomici made in Marche. La manifestazione ha confermato la sua vocazione di punto d'incontro privilegiato tra domanda e offerta ma, soprattutto, la sua funzione di grande contenitore di eventi in virtù di un format capace di coagulare, in una proposta complessiva, prodotti tipici, territorio ed offerta turistica.
Impressionanti i numeri registrati: 300 realtà presenti, distribuite nelle tre aree espositive allestite su una superficie coperta di 6.000 mq.; un flusso complessivo di visitatori valutabile intorno alle 15.000 presenze; 41 eventi inseriti nel programma ufficiale; 5delegazioni estere presenti ufficialmente, a vario titolo; oltre 200 rappresentanti della stampa regionale e nazionale accreditati e quasi 2000 operatori professionali di settore che si sono dati appuntamento nel padiglione espositivo per "approfondire" le Marche di qualità.
"Tipicità ormai può vantare numeri straordinari, che ancora una volta hanno superato i record passati - apre il sindaco Saturnino Di Ruscio, alla tradizionale conferenza stampa di fine manifestazione - E' anche ora, però, di pensare seriamente a come affrontare le prossime sfide. I numeri di questa manifestaione impongono un ripensamento della sede. Al di là di Tipicità, questo territorio ha bisogno di un grande contenitore".
Soddisfatto del successo registrato Angelo Serri, direttore del festival Tipicità. "Questa manifestazione è una grande fucina di idee e della tradizione. Credo che quest'anno si possa vantare anche una straordinaria attenzione dei mass media nazionali. Tg1, Tg2, Tg5 hanno parlato di noi. Ormai Tipicità è un evento di portata nazionale e non solo. Il merito va dato al sindaco Di Ruscio che prima da dirigente comunale, poi da primo cittadino ha creduto fortemente in questo progetto".
E Di Ruscio chiude con un richiamo al territorio, auspicando un contributo forte per la crescita ulteriore della manifestazione. "L'edizione di quest'anno è stata ribattezzata da alcuni 'la calata degli anconetani', viste le tante autorità arrivate dal capoluogo. Invece il nostro territorio è ancora un po' distratto. Invito il Fermano a crederci un po' di più... svegliatevi!"
|
14/03/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji