Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terza vittoria consecutiva dei rossoblu che battono per 2-0 un'ottimo quanto sfortunato San Nicolo

San Benedetto del Tronto | Con un goal per tempo, reti di Fedi e Napolano, i ragazzi di Paolucci battono un San Nicolò mai domo, che è uscito a testa alta dal rettangolo verde. Sugli scudi Fulop che, con ottimi interventi, ha salvato il risultato in più di una circostanza.

di Marco De Berardinis

Curva Samb(Foto Cicchini) Archivio

SAMBENEDETTESE – SAN NICOLO’ :  2 - 0

SAMB (4-3-3): Fulop (’95), Botticini (’94), Lobosco (’96), Paulis (’95), Fedi, Pepe, Baldinini, Carteri (85’ Menicozzo), Tozzi Borsoi, Napolano © (85’ Bitancourt), Alessandro (58’ D’Angelo). A Disposizione: Marani, Viti, Oddi, Gentile, Franco, Scarpa. All. Silvio Paolucci.

SAN NICOLO’ (4-4-2): Digifico (’96), D’Orazio (’95), Mozzoni (85’ Pretara), Micolucci, Natale Mbodj (’94) (73’ Gabrieli), Petronio ©, Valim, Stivaletta (’95), Moretti (’94), Santoni (68’ Di Sante), Chiacchiarelli. A disposizione : Lupinetti, Alessandroni, Gentile, Donatangelo, De Santis, De Petris. All. Massimo Epifani.

ARBITRO : Niccolò Zizzadi di Finale Emilia. Assistenti:  Antonio Marco Vitale e Mirko Fumarola di Ancona.

MARCATORI : 2’ Fedi (S.), 62’ Napolano (S.)

AMMONITI :  51’ N. Mbodj (S. N.), 78’ Paulis (S.).

ANGOLI : 1 a 9.

NOTE : Cielo nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 10°C. Discreta cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 2000 unità, abbonati 1445, curva nord con ampi spazi vuoti, curva sud vuota. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento, prima della gara, per ricordare la scomparsa dell’arbitro di Lega Pro Luca Calosimo prematuramente deceduto in un incidente stradale la scorsa settimana. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la sofferta vittoria di Scoppito contro l’Amiternina, i rossoblu voglio continuare sulla strada intrapresa con le due vittorie consecutive, cercando di ottenere anche la terza, e agganciare il Fano al secondo posto, mentre perdura il silenzio stampa. Quest’oggi però, per la ventiseiesima giornata, avranno di fronte il San Nicolò, una squadra ostica, soprattutto in trasferta, che gioca un calcio aggressivo in ogni zona del campo, che quindici giorno orsono, ha fermato a domicilio sullo 0-0 la capolista Maceratese, mentre domenica scorsa, è stata fermata sull’1-1 in casa dal Chieti. Ricordiamo che il San Nicolò si trova a metà classifica con 34 punti e all’andata la gara finì 0-0 con le conseguenti contestazioni all’allora tecnico Mosconi. Al di là degli avversari, i rivieraschi sono condannati a vincere anche oggi, per raggiungere almeno l’obiettivo dei play off, vista la distanza assiderale dalla capolista Maceratese, fermata in casa ieri sullo 0-0, nell’anticipo della settima di ritorno, dal San Nicolò. Venendo alla gara odierna, il tecnico Paolucci rispetto a domenica scorsa, effettua solo due cambi, Botticini prende il posto di Viti lungo l’out difensivo destro, mentre Fedi sostituisce al centro della difesa lo squalificato Borghetti, per il resto, formazione confermata per nove undicesimi. Da segnalare nell’undici ospite, gli ex Valim e Santoni, mentre è assente per squalifica Iaboni.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre il San Nicolò con casacca e pantaloncini blu e banda verticale biancoazzurra. Rossoblu di casa che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Digifico, tant’è che al

2’: GOOOL, su angolo battuto da Napolano, Fedi, ben appostato al limite dell’area, con un tiro al volo, di rara potenza, indirizza la sfera in rete nell’angolino più lontano, dove Digifico non può arrivare e lasciando esterefatto lo stesso portiere ospite, dunque Samb 1, San Nicolò 0.

Subita la rete, il San Nicolò non si perde d’animo ed immediatamente si catapulta dalle parti di Fulop, costringendo i rossoblu sulla difensiva, che agiscono soltanto di rimessa.

4’: Moretti, dopo uno scambio sullo stretto con Chaicchiarelli, tira da distanza ravvicinata, ma Fulop fa buona guardia.

6’: Un cross dalla sinistra dell’ex Valim, attraversa tutta l’area senza che nessun giocatore ospite possa intervenire, dunque brivido per i rossoblu.

14’: Annullata una rete a Baldinini per un fuorigioco a molti sembrato davvero dubbio, dello stesso numero sette rivierasco, dopo che Tozzi Borsoi aveva tirato a colpo sicuro, con la respinta del portiere ospite Digifico.

18’: Il San Nicolò si divora letteralmente il goal del pareggio con Moretti che, fuggito sul filo del fuorigioco, si presenta solo soletto davanti a Fulop, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

20’: Grande bordata al volo in area di Tozzi Borsoi, su cross di Baldinini dalla destra, altrettanto grande la risposta di Digifico che para d’istinto e sventa la minaccia.

21’: San Nicolò di nuovo vicinissimo al pari con Micolucci, il suo colpo di testa, da distanza ravvicinata, su angolo battuto da Chiacchiarelli, viene deviato miracolosamente in angolo da Fulop di istinto.

Gara giocata ad alti ritmi, con le due squadre che non  si risparmiano di certo, con il San Nicolò da una parte, che cerca in tutti i modi il pareggio, mentre dall’altra la Samb che, pur soffrendo, di rimessa cerca il raddoppio.

30’: Clamoroso palo colpito da Alessandro, con Digifico battuto, su cross dalla destra dell’infaticabile Baldinini, la sfera torna in campo con la difesa ospite che libera.

La gara continua a riservare emozioni, con le due squadre hanno dato alla gara un ritmo infernale, nessun timore reverenziale degli abruzzesi, che giocano un calcio brioso ed essenziale, di fronte alla più blasonata Samb.

36’: Gran diagonale di Stivaletta in area, la sfera sfiora il palo dalla parta opposta, con Fulop che controlla la traiettoria e lascia che la sfera termini sul fondo.

40’: Fulop compie un vero e proprio miracolo su Valim, l’ex rossoblu viene ipnotizzato dal numero uno rivierasco che devia la sfera in angolo sul tiro del numero sette ospite.

42’: Questa volta è Alessandro a sfiorare il raddoppio, il suo slalom viene bloccato in area ospite, da ben tre giocatori abruzzesi, ivi compreso il portiere Digifico.

43’:  Di nuovo grande intervento di Fulop che sradica letteralmente la sfera sui piedi di  Moretti che gli si era presentato solo in area, senza commettere fallo, il portiere ungherese riesce a sventare la minaccia riscattando così i suoi errori effettuati in gare precedenti.

La prima frazione di gioco termina con gli ospiti in attacco e la Samb in leggera difficoltà. Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono in vantaggio per 1 rete a 0. E’ stato un primo tempo esaltante dal ritmo di gioco elevato con le due squadre che non si sono risparmiate alla ricerca, per il San Nicolò, del pari, per la Samb, della rete della sicurezza. Spettacolo dunque in campo, con gli abruzzesi che non hanno avuto nessun timore reverenziale, una volta subita la rete, di fronte al maggiore tasso tecnico dei rivieraschi, c’è voluto il miglio Fulop della stagione per evitare il goal del pareggio, rivieraschi che comunque sono andati vicinissimi al raddoppio in più di una circostanza, con veloci contropiede.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che questa volta attacca da sinistra verso destra.

In queste prime battute della ripresa, il canovaccio è lo stesso di quello del primo tempo, San Nicolò avanti tutta alla ricerca del pari e Samb che agisce di rimessa.

56’: Un cross da distanza assiderale di Lobosco dall’out sinistro, colpisce entrambi i pali della porta ospite con Digifico sorpreso, che si ritrova la sfera tra le braccia.

58’ : Esce Alessandro per far posto a D’Angelo.

61’ : Ammonito Natale Mbodj.

Nel momento di maggior pressione degli ospiti, i rivieraschi trovano la rete della sicurezza.

62’ : GOOOL, con un proiettile terra aria, su calcio piazzato dai venticinque metri, Napolano spedisce la sfera sotto la traversa, piegando le mani a Digifico vanamente proteso in tuffo, dunque Samb 2 – San Nicolò 0.

18’: I rossoblu reclamano un rigore per un evidente fallo di Digifico su D’Angelo lanciato a rete, l’arbitro lascia proseguire tra le proteste dei rossoblu.

Il tecnico ospite Epifani, crede nella rimonta tant’è che toglie un giocatore offensivo per far posto ad un attaccante e cioè

68’ : Esce tra gli applausi l’ex Santoni per far posto a Di Sante.

73’ : Esce Natale Mbodj per far posto a Gabrieli.

76’: Valim di testa, su angolo battuto da Chiacchiarelli, spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa.

77’ : Fulop deve uscire con i piedi al limite della propria area, per anticipare Moretti lanciato a rete.

78’ : Ammonito Paulis.

85’ : Esce Mozzoni per far posto a Pretara.

85’ : Esce Napolano per far posto a Bitancourt

85’ : Esce Carteri per far posto a Menicozzo.

Dopo la girandola delle sostituzioni, la gara non ha più nulla da dire, con il San Nicolò ormai stremato che, dopo aver corso per oltre ottanta minuti, non riesce più a creare pericoli verso la porta difesa da Fulop, mentre la Samb si limita a controllare la gara.

Dopo quattro minuti di recupero, finisce dunque l’incontro con i rossoblu che escono  vittoriosi dal rettangolo verde per 2 – 0 e vanno a raccogliere i meritati applausi dei propri sostenitori sotto la curva Massimo Cioffi. Va comunque dato merito al San Nicolò, che ha venduto cara la pelle, dando del filo da torcere alla più blasonata squadra di mister Paolucci, soprattutto nel primo tempo, dove ha avuto numerose palle goal per poter arrivare al pareggio, sugli scudi Fulop, autore di interventi decisivi. Dall’altra parte, una Samb che, con un po’ di fortuna, è riuscita ad ottenere una vittoria alquanto sudata, con il classico punteggio all’inglese, grazie soprattutto ad una prodezza balistica di Napolano al suo dodicesimo centro stagionale, che ha praticamente chiuso la gara, nel momento di massimo sforzo degli abruzzesi, vicinissimi, fino a quel momento, al goal del pari. Con questa vittoria, la terza consecutiva, i rivieraschi mantengono inalterati i tre punti di distacco dal Fano, sempre secondo in classifica.

15/03/2015





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji