Trepida attesa per Juliette
San Benedetto del Tronto | Mancano poco meno di ventiquattro ore all'arrivo della Greco in Riviera. Le ultime battute degli organizzatori e promotori della 13^ edizione del Festival Ferrè
di Eleonora Camaioni
Conferenza Ferrè: da sinistra Maurizio Silvestri, Margherita Sorge, Giuseppe Gennari, Gino Troli
L’emozione prima dell’evento, l’attesa prima dell’arrivo e il desiderio espresso di essere rapiti dalle note emesse dalla voce d’oro di Juliette Greco. Queste le sensazioni che gli organizzatori della 13^ edizione del Festival Ferrè, il prof. Giuseppe Gennari e Maurizio Silversti, e i promotori dell’evento, l’Assessore alla Cultura Margherita Sorge e il presidente dell’Amat Gino Troli, hanno lasciato trasparire nella conferenza stampa tenutasi stamattina in Comune.
Juliette Greco, dopo le tappe di Gallarate e Cosenza, sarà in Riviera, per la seconda volta nella sua vita, domani pomeriggio. Dopo le prove in preparazione del concerto di sabato sera al Calabresi, si concederà alla stampa nel pomeriggio di domani, alle ore 18, presso le sale dell’Hotel Calabresi. Un incontro al quale parteciperanno nomi legati alla cultura della canzone e all’arte: Guido Armellini, Andrea Satta, Mauro Macario, Enrico De Angelis (responsabile artistico del Club Tenco) e lo scultore Ugo Nespolo (che oltre ad aver realizzato graficamente il manifesto dell’evento, ha disegnato e progettato le d’oro della Città di San Benedetto del Tronto che verranno consegnate dall’Amministrazione Comunale all’artista francese e anche a Nespolo stesso).
Nella serata del concerto il fiore del male senza malvagità- come ama definirsi la Greco stessa- canterà i temi cari alla cultura francese, veicolati nelle oltre venti canzoni, che interpreterà tra cui Avec le temps, La Vie en Rose, le canzoni di Leo Ferrè, e, con la speranza degli organizzatori, il pezzo Volare di Mimmo Modugno. Ad accompagnarla saranno il marito Gerard Jouannest al pianoforte e Dominique Sucetti all’accordeon. La Greco riceverà la targa Leo Ferrè un riconoscimento che intende suggellare un sodalizio artistico che da 20 anni lega la cantante alla città e a Leo Ferrè.
Ansia e impazienza intellettuale da parte dell’assessore alla Cultura Margherita Sorge che ha ricordato “l’importanza culturale dell’evento sia per San Benedetto che a livello nazionale”. Da parte di Gino Troli un richiamo all’evento nell’evento ovvero alla presenza del giovane gruppo dei Tetes de bois, che dopo il successo riscosso a Sanremo nella performance di gruppo con Paolo Rossi, saliranno sul palco e apriranno l’edizione numero 13 del Festival Ferrè.
|
15/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji