Parte la stagione lirica del Ventidio Basso
Ascoli Piceno | Iniziano mercoledì le prove della Traviata di Verdi che andrà in scena il 23 e il 25 marzo con un cast d'eccezione.
Giuseppe Verdi
Mercoledì 16 marzo al Teatro Ventidio Basso l'intera compagnia di canto si riunirà per la prima volta assieme al direttore Giampaolo Maria Bisanti, al regista Henning Brockhaus, a Benito Leonori che firma la riduzione dell'allestimento scenico, al costumista Giancarlo Colis, alla coreografa Emma Scialfa. A seguire, un calendario fitto di prove con le masse artistiche (FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il Coro "Ventidio Basso" diretto da Carlo Morganti) e con le maestranze tecniche del palcoscenico. L'allestimento è riprodotto ad opera della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Di livello la compagnia, a cominciare dal direttore Giampaolo Maria Bisanti che ha debuttato 21 titoli operistici e diretto più di 400 concerti sinfonici in Italia e all'estero. Nel novembre 2010 ha diretto la Butterfly a Kyoto, Osaka e Kobe, in Giappone; a dicembre ha diretto la San Francisco Symphony Orchestra e nel febbraio 2011 è nuovamente a San Francisco per alcuni concerti con i solisti della San Francisco Company.
Il regista Henning Brockhaus ha firmato regie di successo nei principali teatri del mondo, con riconoscimenti di prestigio tra i quali due Premio Abbiati, nel 1993 con La traviata e nel 2003 per El Cimarrón di Henze. Nel 2010 e nel 2011 firma le scene di Traviata al NCPA National Centre for the Performing Arts di Pechino.
La protagonista nel ruolo di Violetta è il soprano siberiano Irina Dubrovskaya che nel 2008 ha debuttato in Italia al Ravenna Festival in Traviata. Tra gli impegni recenti, Traviata a Savona e al "Carlo Felice" di Genova, I Capuleti e i Montecchi di Bellini alla Estonia Concert Hall di Tallinn. Nel ruolo di Alfredo canta il tenore Leonardo Caimi, che ha vinto nel 2002 il Concorso "Toti dal Monte". Nel 2010 ha cantato al Festival della Valle D'Itria nella prima ripresa mondiale dell'opera Napoli Milionaria di Nino Rota, ed al Festival pucciniano di Torre del Lago in Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton; lo scorso mese ha cantato Alfredo ne La traviata al National Centre for the Performing Arts (NCPA) di Pechino.
La stagione lirica 2011 del Teatro Ventidio Basso, con l'organizzazione e la direzione artistica della Fondazione Pergolesi Spontini, è promossa dal Comune di Ascoli Piceno, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche - Assessorato alla Cultura, e con il sostegno di Carisap Spa Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e di BIM Tronto.
I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso. Platea e palchi centrali I e II ordine: intero euro 60; palchi laterali I e II ordine/palchi centrali III ordine: intero euro 40; palchi laterali III ordine/palchi IV ordine: intero euro 30; loggione: intero euro 20. In tutti i settori è previsto uno sconto del 25% per over 65, soci Cral aziendali, TCI, ACI, FAI, pacchetti turistici; studenti e militari hanno diritto ad uno sconto del 50% nei palchi di III e IV ordine.
Info:
Biglietteria Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno: Palazzo dei Capitani, Piazza del Popolo, dal lunedì al sabato (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30), tel. 0736 244970 ascoli.biglietteriateatro@email.it www.teatroventidiobasso.it
|
16/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji