Blue Roots, la nuova scommessa dei Lamantino Brothers
| Un giovane progetto filmico sulla musica prossimamente nel Piceno
di Anna Laura Biagini
Croci(qui con Cusani)
Tre studenti delle scuole superiori, tre musicisti, tre promesse del cinema. Questa è la nuova scommessa del laboratorio di arti visive e cinematografice Lamantino Brothers, che dal 2000 opera sul territorio grazie alle produzioni dei fratelli Croci, Marco e Umberto.
S'intitolerà Blue Roots, un corto surreale della durata di cinque minuti dedicato alla musica, che i tre giovani di San Benedetto del Tronto, Andrea Grelli, Franco Pulcini e Francesco Mignini, realizzeranno entro maggio, avvalendosi della collaborazione di attori dilettanti, per protestare contro l'emarginazione della musica come disciplina di serie B. Le location saranno scelte nel Piceno, così come il casting, che tra breve verrà organizzato per ingaggiare soprattutto giovani musiciste.
Il progetto, partirà proprio dalle "radici blu" della musica blues, passando per il jazz e raccontando l'evoluzione musicale nel tempo, non solo dal punto di vista degli stili ma anche da una prospettiva sociale, evidenziando le svolte musicali più significative. Una docufiction quindi per riflettere a lungo, "un invito per i giovani che conoscono poco la musica, se non per svago, mentre per noi che siamo musicisti, essa è soprattutto un'arte" ci tiene a sottolineare Andrea Grelli. "E nel jazz, primo genere di contestazione, abbiamo trovato un punto d'incontro tra di noi, per denunciare l'esclusione della musica dai canonici percorsi di studio" aggiunge l'autore. A ribadire il concetto anche la scelta da parte dei ragazzidi utilizzare una colonna sonora inedita, che li vedrà impegnati anche come compositori.
Per chi fosse interessato al progetto, per chi volesse proporsi per il cast o per maggiori informazioni, i contatti sono quelli della Lamantino Brothers che trovate su www.lamantinobrothers.it. Gli stessi fratelli Croci distribuiranno poi l'opera finita sulla loro web tv, LB Television e nei principali concorsi nazionali, come scommessa per incoraggiare tutti i giovani di talento pronti a credere in un'idea.
|
18/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji