Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Oasi la Valle diventerà anche Ecoparco

Spinetoli | La riserva naturalistica presto ospiterà un parco giochi realizzato interamente in materiali riciclabili e progettato dai bambini delle elementari.

La presentazione del progetto

Un "Ecoparco" che oltre a far divertire tanti bambini sensibilizza le giovani generazioni sull'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e sul loro riciclo.

La Fondazione "FruitAdv", insieme al Comune di Spinetoli ed in collaborazione con PicenAmbiente SpA e BIM (Bacino Imbrifero Montano del Tronto), ha promosso un progetto per dotare la riserva naturalistica "Oasi La Valle" di Pagliare di un Ecoparco con giochi ed accessori per bambini, interamente assemblato con materiali riciclati o di post-consumo derivanti dalla raccolta differenziata, che vedrà la luce prima della fine dell'anno scolastico 2010-2011.

Tale progetto, il primo nel Piceno, si avvarrà della fondamentale collaborazione dei bambini frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del Comune di Spinetoli, i quali provvederanno a disegnare il loro "ecoparco" sulla base di piantine libere e supportati da dispense contenenti indicazioni di facilitazione.

"Disegnamoci un Ecoparco" è infatti un laboratorio didattico-creativo attraverso il quale, mediante un concorso di idee, saranno gli stessi alunni e gli insegnanti coinvolti a sviluppare un'idea realizzativa di quali giochi, attrezzature e/o strumentazioni immettere nello spazio dedicato.

Le idee che saranno sviluppate e racchiuse negli elaborati grafici fatti pervenire entro i primi dieci giorni di aprile presso la sede di FruitAdv, in via De Gasperi 113 a Pagliare del Tronto, saranno poi assemblate e convertite in un unico progetto da una commissione tecnico-urbanistica appositamente costituita. A fine progetto, ad ogni classe partecipante al concorso di idee sarà regalato un kit di materiale di cancelleria.

Tale progetto-pilota, dall'anno scolastico 2011-2012 verrà esteso tramite specifico bando per le scuole primarie anche ad altri Comuni della Provincia, al fine di costruire altri ecoparchi. Esso troverà ospitalità presso l'Oasi La Valle, in un'area di circa 300 mq. all'interno della riserva naturalistica che ogni anno registra oltre 3 mila presenze tra alunni, insegnanti ed accompagnatori delle scuole dell'infanzia, elementari e medie, nonché meta privilegiata da tantissime famiglie. Nell'occasione si darà luogo anche ad una riqualificazione dell'area pic-nic.

Con questo progetto i soggetti promotori, con la massima discrezione, intendono suscitare nel cuore dei bambini la consapevolezza di appartenere ai cicli naturali ed alla cultura del territorio attraverso uno strumento finalizzato alla partecipazione al processo di innovazione ed evoluzione della cultura ambientale.

"Disegnamoci un Ecoparco", vero percorso educativo, andrà ad arricchire la collettività con un parco unico nel suo genere ed in grado di fornire alle giovani generazioni un ampliamento dell'area cognitiva e comportamentale stimolando riflessioni sugli stili di vita e sulle modalità di soddisfazione dei bisogni in rapporto ad una gestione responsabile e sostenibile del territorio e delle sue risorse naturali, da tutelare ad iniziare da un uso consapevole del ciclo dei rifiuti.

18/03/2011





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji