Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto Intercultura Tv

San Benedetto del Tronto | Imparare il linguaggio del cinema e realizzare un cortometraggio per favorire l' integrazione degli alunni stranieri nella società italiana

pellicola

Il Progetto "Intercultura TV" che è stato promosso e avviato dalla Direzione Generale-Uffico VI-ROMA del MIUR in via sperimentale in cinque province italiane: Prato, Milano, Reggio Calabria, Ragusa e Ascoli Piceno è stato accolto ben volentieri dal nostro Dirigente Scolastico Alfonso Sgattoni che ha una spiccata sensibilità per l'educazione e il dialogo interculturale.

Formazione.

È stata entusiasmante! Abbiamo Imparato la differenza tra "primo piano, "piano americano", "piano lungo" e anche come realizzarli. La differenza tra cortometraggio, videoclip, videoblog, documentario, filmato destinato alla trasmissione televisiva o alla proiezione cinematografica. L'ideazione del film in tutte le sue fasi. Il soggetto, la sceneggiatura, la regia, il copione, la scrittura della sceneggiatura e perché no, anche il budget è importante per la realizzazione di un film.

Tutte queste parole, dopo gli incontri con gli esperti del cinema hanno assunto significati corretti. E diciamolo pure, i nostri alunni non si sono annoiati perché quello del video è il linguaggio preferito dai giovani che muovono i primi passi nel mondo della creatività. Non sono mancate lezioni on line che Francesca ci ha puntualmente pubblicato affascinando anche docenti e operatori scolastici.

L'obiettivo

La realizzazione di un documentario che racconti relazioni significative tra gli alunni stranieri e il loro inserimento nella società italiana. Gli alunni hanno messo in scena le proprie storie, le loro esperienze, un po' di fantasia e soprattutto le loro competenze per realizzare un documentario. Anche i familiari saranno coinvolti, soprattutto quelli degli alunni stranieri.

L'deazione.

L'ideazione del contenuto: "Realizzare il "Piatto perfetto" è opera di tutti gli alunni partecipanti al progetto. Gli studenti, per realizzare il piatto, si sono divisi in due gruppo: un gruppo ha scelto di realizzare un piatto moldavo e l'altro gruppo un piatto albanese. Le famiglie dei due alunni (moldava e albanese) ospiteranno, gli alunni, i docenti e la Dott.ssa Fini Francesca, esperta del cinema per la prova del piatto da realizzare durante la serata del 21 marzo.


Una vera e propria gara al termine della quale una giuria deciderà la realizzazione della migliore ricetta. Il "piatto perfetto si realizzerà il 21 marzo 2012 alla serata di Gala dove parteciperanno anche l'etoile Raffaele Paganini e l'attore Gabriele Rossi ("Tutti pazzi per amore"). Tra la giuria ci sarà un rappresentante del MIUR e il Dott. Michele Calascibetta Direttore Generale dell'USR.

Attività pratiche.

I ragazzi hanno filmato gli incontri di formazione, alcuni momenti vissuti in classe, momenti passati in amicizia fuori della scuola, alcuni luoghi di San Benedetto, l'asta del pesce alle tre del mattino e le loro riprese serviranno per essere montate insieme a quelle che faranno gli esperti nelle tre giornate conclusive del 19, 20 e 21 marzo prossimo per realizzare il nostro cortometraggio.

18/03/2012





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji