Il Laboratorio Teatrale Re Nudo al Teatro dell'Olmo Sabato 23 marzo alle ore 21
San Benedetto del Tronto | Lettura scenica di Visita di condoglianze, Tragedie in due battute, Centocinquanta la gallina canta, Acqua minerale, Dramma giallo, La quercia del Tasso di Achille Campanile. Conferenza-spettacolo a cura di Pierfrancesco Giannangeli.
Laboratorio Teatrale Re Nudo
Laboratorio Teatrale Re Nudo e il Comune di San Benedetto del Tronto presentano
L'ora del grottesco al Teatro dell'Olmo San Benedetto del Tronto Sabato 23 marzo alle ore 21. Conferenza-spettacolo a cura di Pierfrancesco Giannangeli (docente di Storia dello spettacolo presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata)
lettura scenica di Visita di condoglianze, Tragedie in due battute, Centocinquanta la gallina canta, Acqua minerale, Dramma giallo, La quercia del Tasso di Achille Campanile con Anna Annibali, Chiara Bellabarba, Maria Vittoria Chessa, Deana D'Agostino, Francesca Filomeni, Patrizia Mazza, Riccardo Marinelli, Giusi Micheli, Andrea Mondozzi, Adriana Paoletti, Olga Piergallini, Sibilla Spaccasassi, Francesca Tesei, Leonardo Urriani, Valentina Vagnoni e
Piergiorgio Cinì.
« Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima »
Achille Campanile è stato uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista, celebre per il suo umorismo surreale e i giochi di parole. Molti critici hanno elevato lo scrittore a "classico" del Novecento. Oltre che all'analogia con alcuni dei percorsi pirandelliani in tema di convenzioni, Campanile è stato variamente accostato alle ricerche sull'assurdo di Ionesco (accostamento che respinse) ed al surrealismo, ma secondo alcune visioni costituirebbe un unicum, un caso pienamente a sé e di non vantaggiosa comparazione. Come tutti gli umoristi, Campanile fu sottovalutato per anni da tutta la critica ufficiale; la sua riscoperta da parte del pubblico e della critica negli anni settanta rese giustizia ad uno dei più grandi umoristi italiani. In particolare Umberto Eco ne analizzò lo stile e la modernità del suo umorismo paradossale e surreale.
« L'umorista tra l'altro è uno che istintivamente sente il ridicolo dei luoghi comuni e perciò è tratto a fare l'opposto di quello che fanno gli altri. Perciò può essere benissimo in hilaritate tristis e in tristitia hilaris, ma se uno si aspetta che lo sia, egli se è un umorista, può arrivare perfino all'assurdo di essere come tutti gli altri "In hilaritate hilaris e in tristitia tristis" perché, e questo è il punto, l'umorista è uno che fa il comodo proprio: è triste o allegro quando gli va di esserlo e perciò financo triste nelle circostanze tristi e lieto nelle liete. » (Achille Campanile)
"Delitti Esemplari" di Max Aub
con Anna Annibali, Chiara Bellabarba, Maria Vittoria Chessa, Deana D'Agostino, Francesca Filomeni, Marica Malavolta, Patrizia Mazza, Riccardo Marinelli, Giusi Micheli, Andrea Mondozzi, Adriana Paoletti, Olga Piergallini, Sibilla Spaccasassi, Francesca Tesei, Leonardo Urriani, Valentina Vagnoni.
regia di Piergiorgio Cinì
I Delitti esemplari sono quelli che quotidianamente, in intenzione, si commettono e che Max Aub, trasportando la realtà nella surrealtà, dà per consumati: con lampeggiante fantasia, con davvero esemplare rapidità e leggerezza. Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno sfogati e liberati in delitti senza castigo. Max Aub è tra gli scrittori spagnoli del Novecento uno dei meno conosciuti in Italia.
Un suo solo libro è stato finora tradotto: la biografia di un pittore mai esistito, Jusep Torres Campalans.
TEATRO DELL'OLMO Via dell'Olmo, 16 San Benedetto del Tronto
ingresso 5 euro
I biglietti sono in vendita presso il Teatro dell'Olmo
Si consiglia la prenotazione
Tel. 0735 582795 teatriinvisibili@libero.it
|
18/03/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji