Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"ECCE ITALIA - Consorzio delle Eccellenze d'Italia". Un nuovo sito per un “nuovo” made in Italy

Roma | Il nuovo sito web dedicato a territori e aziende è da poco online. Un progetto poliedrico che ambisce a valorizzare le espressioni territoriali dei Borghi e dei Piccoli Comuni: Arte, Cultura, Artigianato, Enogastronomia, Salute, Ambiente e Tradizioni.

ECCE ITALIA - Consorzio delle Eccellenze d'Italia

Promosso dal Club "I Borghi più belli d'Italia", il Consorzio ha come obiettivo primario l'individuazione e la promozione, in Italia e all'estero, delle eccellenze locali intese come espressione del legame intrinseco fra il la realtà oggetto di indagine e il territorio di riferimento. Il tutto attraverso una strategia di marketing dove confluiscono elementi diversi ma strettamente integrati (come la promozione di studi, seminari e convegni sulle tematiche di riferimento, l'istituzione di partenariati, sia con enti universitari che con enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti ad alto valore sociale, l'organizzazione di eventi, rassegne e "percorsi sul territorio"), e che mette al centro dell'intero progetto il territorio, con grande attenzione alle esigenze delle amministrazioni locali. 

Sezione fondamentale del sito è perciò quella dedicata alla Rete, il circuito costituito dalle aziende già aderenti al Consorzio e dai Borghi più belli d'Italia, in particolare dai Comuni che hanno esplicitato il proprio sostegno alle attività di Ecce Italia con la concessione del patrocinio gratuito. La sezione è corredata da schede descrittive di territori e aziende, dove è possibile trovare notizie e curiosità sulle eccellenze di un made in Italy meno noto al grande pubblico. Eccellenze da vedere, da gustare e da conoscere nelle peculiarità che ne fanno i migliori eredi delle identità locali e di tradizioni sempre più difficili da ritrovare.

Le sezioni news ed eventi sono invece un prospetto in costante aggiornamento che riflette la duplice natura del circuito Ecce Italia, dando spazio così alle informazioni del Consorzio come a quelle provenienti dalle aziende e dai Borghi.
Tutto il sito vuol essere una vetrina sempre rinnovata per contribuire a far conoscere queste piccole realtà e proporle come nuovi modelli di riferimento economico, sociale e culturale; una sorta di work in progress, in accordo con lo spirito di un progetto le cui funzioni e attività sono suscettibili di modifiche e adattamenti alle particolari esigenze delle comunità locali, come spiega la voce dedicata ai cosiddetti "Percorsi sul territorio" (o alla radice delle eccellenze) e all'obiettivo sotteso all'iniziativa: permettere al visitatore di fare esperienza del luogo nella complessità della sua offerta culturale, sociale e delle sue attrattive. 

Avranno spazio di rilievo, naturalmente, le fiere, le rassegne e i festival, organizzati in tutto il territorio nazionale dal Consorzio in collaborazione o meno co il Club "I Borghi più belli d'Italia". Nell'apposita sezione online è anche possibile scaricare la domanda di adesione al Consorzio, riguardante esclusivamente aziende, pro loco, consorzi o altri enti associativi di tutela e promozione di prodotti tipici italiani. Infine le attività scientifiche: Territorio, Salute, Ambiente e Alimentazione sono i settori principali di un laboratorio d'idee che trova la sua attuazione in studi scientifici, seminari e convegni, sempre in relazione a questo "nuovo" made in Italy ed alla sua unicità.
Per informazioni: info@ecceitalia.com.

18/03/2014





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji