Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stagione teatrale al Rossini

| CIVITANOVA - In programma "Il medico dei pazzi"

Lunedì 21 e martedì 22 marzo il Convito – la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche e dall’Amat – propone al Teatro Rossini Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta diretto ed interpretato da Carlo Giuffrè.
 
“Quest’anno metterò in scena un’altra commedia di Eduardo Scarpetta Il medico dei pazzi e certamente ci sarà ancora qualcuno che mi domanderà perché non recito teatro italiano e io naturalmente risponderò che lo faccio ormai da trenta anni “ scrive il regista nelle note allo spettacolo “Come, Scarpetta teatro italiano? Certo perché il teatro di Scarpetta fa parte della grande commedia dell’arte che è stata fonte del teatro universale. […] Il teatro italiano è sempre e solo il dialetto, il napoletano di Altavilla, Petito, Scarpetta, De Filippo ecc.; il veneto di Ruzzante e di Goldoni; il toscano di Machiavelli, di Bibbiena e Pietro l’Aretino. […] Il teatro che si recita in lingua italiana è teatro tradotto da altre culture e quindi non ci appartiene completamente. È un teatro meraviglioso quello di Shakespeare, di Moliere ed altri, ma noi da quasi tre secoli importiamo teatro d’altri. […] Noi non abbiamo teatro da esportare tranne Pirandello e qualche commedia di Eduardo. Recitiamo teatro straniero, provate a leggere in qualsiasi teatro italiano, l’elenco delle commedie in programma, su dieci titoli, otto sono di autori stranieri e solo due italiani (Goldoni o Pirandello). È questa la ragione della crisi del nostro teatro. Se gli inglesi avessero dovuto come noi importare l’ottanta per cento di autori stranieri, avrebbero la stessa nostra crisi e non avrebbero come hanno teatri pieni e tanti autori che continuano a raccontare la loro storia, quella dei loro re e delle loro regine. […] È bello, interessante lo scambio culturale ma noi traduciamo e recitiamo anche testi con tematiche spesso lontane da noi che non ci trasmettono emozioni. […] Io da tanti anni sto riesumando testi che riguardano la cultura italiana. Si perché le disgrazie, le avventura di Arlecchino sono le stesse di Pulcinella, di Pantalone, di Gianduia, Tartaglia… tutta la straordinaria, drammatica comicità degli Zanni, delle maschere è rimasta miracolosamente nel D.N.A. degli italiani e riaffiora quando dopo aver subito le storie di Charlie, di Peter, di Mary, arrivano in scena personaggi che si chiamano Luca Cupiello, Concetta, Gennaro, Amalia e Sciosciammocca (maschera inventata da Scarpetta per umanizzare Pulcinella). Credetemi il pubblico è più coinvolto, riceve emozioni più forti, si crea davvero un’osmosi fra platea e palcoscenico e questo vi assicuro non accade sempre quando si recitano commedie tradotte in “lingua italiana”, io lo so bene perché nella mia lunga carriera ho frequentato l’uno e l’altro teatro. […] Il medico dei pazzi sarà un altro spettacolo da non accantonare, ma da restaurare e divulgare. Anche quest’anno vi racconterò le divertenti e folli avventure di don Felice Sciosciammocca, un’altra commedia che spero resterà viva nella coscienza e nel cuore degli spettatori.”

Accanto a Giuffrè gli altri protagonisti dello spettacolo sono Piero Pepe, Monica Assante Di Tatisso, Rino Di Maio, Antonella Lori e Aldo De Martino. Le scene dello spettacolo – prodotto da Diana Oris – sono di Aldo Buti, i costumi di Giusi Giustino e le musiche originali e gli arrangiamenti di Francesco Giuffrè.

Per informazioni ed acquisto biglietti (da euro 8,00 a euro 25,00): biglietteria del Teatro Rossini (nei giorni di prevendita con orario 19-21, nei gorni di rappresentazione dalle ore 17.30) te. 0733.812936. Inizio spettacoli ore 21.

Il medico dei pazzi dopo Civitanova sarà in scena dall'8 al 10 aprile al Teatro della Fortuna di Fano. 
 

18/03/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji