Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spacca: "Il Made in Italy ha sempre di più nelle Marche il suo punto di forza"

Mosca | Gian Mario Spacca all'Obuv di Mosca, la Fiera internazionale della calzatura; "Risultati in linea con le aspettative; un'ottima vetrina per il Made in Italy, che nella impresa manifatturiera marchigiana ha il suo punto di forza".

Spacca e Gaspari(tra gli altri) a Mosca

"Risultati in linea con le aspettative; un'ottima vetrina per il Made in Italy, che nella impresa manifatturiera marchigiana ha il suo punto di forza". E' all'insegna di una fiducia consapevole che si svolge la breve visita del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca all'Obuv di Mosca, la Fiera internazionale della calzatura. Con circa 130 imprenditori marchigiani su 220 presenze italiane, la delegazione regionale è la più rappresentativa.

"Una presenza quantitativamente e qualitativamente forte - dice Spacca, che questa mattina ha visitato gli stand marchigiani e incontrato gli imprenditori - che riscuote sempre una grande attenzione presso i buyers russi. Gli stand marchigiani affollati di clienti rassicurano gli imprenditori che avvertono la difficoltà della fase economica. Una buona soddisfazione per le aziende, ma anche per tutta la nostra economia, per il reddito e l'occupazione dei marchigiani. Alla vigilia dell'apertura dell'Obuv si respirava una certa preoccupazione perché appena due settimane fa, al Micam di Milano, si era registrato un +30% di clienti russi. Una flessione, a così poca distanza di tempo, sembrava inevitabile. Invece le calzature marchigiane hanno registrato subito buoni risultati in termini di vendite. La presenza ad eventi come l'Obuv - aggiunge Spacca - è di particolare importanza per il settore: non si tratta di semplici esposizioni, ma di fiere in cui si firmano contratti e si vendono prodotti. Essere qui è doveroso, soprattutto per un settore che dà direttamente lavoro a 30mila persone nelle Marche e che rappresenta quindi il cuore dell'economia regionale".

Spacca, visitando gli stand e confrontandosi con gli imprenditori marchigiani, li ha esortati a mantenere alta la motivazione imprenditoriale intorno al Made in Italy, vero punto di riferimento per il mercato globale.

"E' infatti elevatissimo - dice - il contributo della creatività degli imprenditori marchigiani al successo internazionale del Made in Italy. I nostri prodotti sono in grado di generare suggestioni che raccontano la storia di una civiltà, il modello di vita, la bellezza di un territorio. Anche se, appare ormai chiaro, la forza delle Marche, da sola, non basta. I problemi dell'Italia si avvertono infatti con chiarezza nelle considerazione degli operatori internazionali, anche russi. Se l'Italia non ritroverà presto la sua stabilità economica, le nostre esportazioni e la strategia di internazionalizzazione che la Regione sostiene con grande determinazione, pagheranno prezzi pesantissimi a causa della perdita di reputazione del nostro sistema Paese, nonostante l'impegno degli imprenditori e delle Istituzioni regionali".

Non solo calzature. Di scena questi giorni a Mosca anche il Mitt, la Fiera internazionale dei viaggi e del turismo. Spacca, che ieri ha annunciato l'avvio del volo diretto Ancona-Mosca, ha incontrato la folta delegazione marchigiana che ha ospitato 170 tour operator (con i quali sono in corso btob improntati alla massima concretezza) e 40 giornalisti russi, cui sono stati declinati i diversi "turismi" che la nostra regione è in grado di offrire: dal mare alla montagna, dal Piceno al Montefeltro.

 

19/03/2013





        
  



5+1=
Calvaresi a Mosca

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji