Carabinieri e Maestri del Lavoro in sinergia per gli Studenti di Piceno e Fermano
Ascoli Piceno | Gli appuntamenti formativi organizzati organizzati e promossi dai Maestri, si arricchiranno della qualificata e specifica collaborazione e contributo dei Carabinieri.
Tra il Comando Generale dei Carabinieri e la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, sono state raggiunte intese e sinergie rivolte favorire la collaborazione tra i vari Comandi provinciali dell'Arma ed i Consolati territoriali della Federmaestri, con l'intento primario di portare testimonianze congiunte, in materia di rispetto della legalità, attenzione al Territorio ed alla civile convivenza, e per meglio organizzare le attività di orientamento degli studenti sulle scelte e le opportunità lavorative future.
Il tutto, nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro" su cui i Maestri, sono da sempre impegnati, rappresentando anche per il Consolato di Ascoli e Fermo la primaria attività d'interesse sociale.
E così, le visite guidate in azienda e gli interventi formativi in aula - già programmati dal consolato per il corrente anno scolastico, di concerto con le principali Scuole Superiori del Piceno e del Fermano, svolti anche con l'ausilio di funzionari della Regione e delle due amministrazioni provinciali - si arricchiscono ora, della qualificata e specifica collaborazione dei Carabinieri.
C'è da dire e va detto per inciso, che già i rappresentanti dell'Arma - come anche quelli di altri corpi dello Stato - svolgono attività informative nelle scuole; ma, con la collaborazione più diretta instauratasi con i Maestri, si inseriscono in un programma di indirizzo senz'altro più organico e dunque più completo, efficace ed utile agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie.
Per sancire il connubio e rendere subito operativo l'accordo nazionale, anche sui territori di propria competenza, il console Amilcare Brugni, unitamente al segretario Alfredo De Marco e al maestro responsabile dei rapporti con le istituzioni Giorgio Fiori, si è intrattenuto presso la Caserma Piermanni di Ascoli, con il Ten. Col. Aldo Scalinci, capo ufficio del comando provinciale Carabinieri, per pianificare - appunto - nei dettagli, i termini del rapporto collaborativo, consegnandogli con l'occasione anche il gagliardetto del Consolato Piceno-Fermano.
Nel corso del cordiale incontro, Scalinci - anche a nome del Comandante Provinciale Ciro La Volla - ha confermato la massima disponibilità e collaborazione, da parte del Comando di Ascoli Piceno, attraverso l'impegno diretto da parte dei comandanti delle quattro compagnie dell'Arma, operanti nei territori di Ascoli e Fermo, tanto che -appunto - gli interventi in aula degli Ufficiali, potranno già iniziare entro la prima decade del corrente mese di marzo.
|
02/03/2017
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji