"Il CT Maggioni racconta..."
San Benedetto del Tronto | Sessantanni di storia: tennis, pugilato e calcio. Beh, non è poco. E a raccontarli, tutto dun fiato, Rino Tommasi a Il CT Maggioni racconta .
CT Maggioni racconta - con Rino Tommasi
Tutto: anche i minimi particolari. Che si trattasse di un record aggiornato in una delle 11 Olimpiadi commentate nel corso della sua professione di giornalista per radio e in Tv, oppure che descrivesse un'azione da gol e storie condivise con l'arbitro di tutti i tempi Concetto Lo Bello di Siracusa; o ancora che parlasse di uno dei 400 grandi slam condivisi sullo schermo con milioni di spettatori, nessuna esitazione. E Rino Tommasi ha pure stupito quando ha snocciolato gli 11 di una mitica Samb dell'immediato dopoguerra.
Il numeroso pubblico presente al primo dei quattro appuntamenti che il CT Maggioni propone ai propri soci e alla città intera, ha applaudito a lungo Rino Tommasi. Tanti gli amici nell'emiciclo realizzato all'interno del PalaMaggioni Carisap (campi coperti) che sono arrivati a salutarlo. E il cuore sambenedettese di Rino Tommasi ha battuto forte nel ripercorrere i ricordi del liceale che giocava a tennis sull'unico campo in terra rossa, nel 1945, sul lato est della Palazzina Azzurra.
Ricordando anche la forza di tre giovanissimi che ripristinarono il campo dopo una alluvione del torrente Albula: erano Peppino Mazzocchi, in sala la moglie e le due figlie,sempre legate da grande amicizia con Rino Tommasi, Marcello Camiscioni e Renato Cinciripini.
Rino Tommasi è stato accolto e presentato al pubblico dal presidente Afro Zoboletti che ha ricordato "come il CT Maggioni intende intraprendere iniziative non solo per consentire ai propri soci di condividere una nuova e più intensa vita associativa, quanto per aprire il circolo alla città, soprattutto ai giovanissimi, offrendo opportunità di confronto, oltre che sportivo, in un ambiente sano nel cuore della città". Nell'introduzione al dialogo con il pubblico e alla presentazione del libro scritto da Rino Tommasi, che ha per titolo "Da Kinshasa a Las Vegas via Wimbledon" sono intervenuti il vice presidente del CT Maggioni Patrizio Patrizi e Mimmo Minuto che con la libreria "La Bibliofila" permette l'incontro con gli scrittori.
Sentita la partecipazione con domande che hanno portato Tommasi ad argomentare dal dramma del doping nello sport, al più sano dualismo che arricchisce la passione dei tifosi: da Federer-Nadal, come fu per Coppi-Bartali. Un'ammonizione a quei genitori che spingono i figli a diventare campioni piuttosto che educarli alla filosofia dello sport, laddove partecipare è già un corretto merito. Quindi il saluto da parte del sindaco Giovanni Gaspari per concludere una serata davvero interessante.
I prossimi appuntamenti:
Al PalaMaggioni Carisap 22 Aprile: Nicola Roggero presenterà "L'importante è perdere" (edizioni FBE), ore 21.30
30 Aprile: Fabio Tavelli presenterà "La mia Sud Africa" (edizioni Compagnia della stampa Massetti Rodella Editore) ore 17.30
4 Giugno: Stefano Vegliani e Alessandra Sensini presenteranno "Una vita per il vento" (edizioni Sperling e Kupfer) ore 17.30 (per la cronaca, la Sensini è medaglia d'oro olimpica nel windsurf.
|
20/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji