Torna lo Zibaldone del Martedì
Cupra Marittima | L'associazione Arca dei Folli invita tutti nella propria sede a discutere di filosofia, matematica e poesia.
Arca dei Folli
L'invito è a tutti coloro che vogliono argomentare, dialogare senza alzare la voce, su ogni questione che è a lui cara e pensa che sia utile condividere con l'altro.
I numeri, frattali, il senso del numero per scivolare sul diritto e le fondamenta dello stesso. Dove e come ancorare etica comune, una vertenza, un contenzioso e la sua natura a maturare la domanda di Teresa. Ugo invece si addentra sul numero e la semplificazione di questo per aderire a fenomeni fisici altrimenti non misurabili. La creatività che piega la tecnologia alla propria volontà, argomento sollevato da Antonella. Il frattale presente nella natura e non trattabile dall'uomo come forma d'arte attraverso la sua formula matematica, l'affermazione di Danilo.
Nel convivio delle presenze altre voci, altre domande, ma domandare a chi se non a noi stessi? Imparare l'uno dall'altro informandoci, cercando nell'altro colui che ci segnali incongruenze delle nostre affermazioni?
Il numero è la vera misura delle cose? Se il numero è misura delle cose, anche la nostra stessa esistenza, biologica e sociale dovrebbe essere sottoposta al numero, alla misurazione.
Un bel rebus da decifrare. Un rebus che non segue moda o cronaca dei giorni. Astratta visione della vita? Forse, ma abbiamo avuto qualche certezza da ripetitivi dibattiti televisivi, querelle faziose a difesa o di condanna a seconda del campo?
Armonia è equilibrio degli opposti, come affermava Eraclito. Il contendere è un conflitto da redimere o un termine da eliminare? Un campo di battaglia, l'oggetto da conquistare. Il mio gene che vince, trionfa nella riproduzione e alla conquista della vita. La forza intesa come unica forma di progresso. Questo è il contendere? I dinosauri erano la massima forza del loro tempo, fino ad una meteorite che li escluse dal regno terrestre. Meteorite che favorì i più piccoli mammiferi. Una lezione sulla diversità che alla fine conserva della vita anche l'improbabile, anche la nostra stessa esistenza.
|
21/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji