Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna lo Zibaldone del Martedì

Cupra Marittima | L'associazione Arca dei Folli invita tutti nella propria sede a discutere di filosofia, matematica e poesia.

Arca dei Folli

Trascorsi i giorni dei coriandoli e delle mimose, la festa della bandiera, nella tristezza dei giorni delle onde anomale, nucleare e offensive dei dittatori, trascorrono i nostri comuni giorni. Giorni che si trascurano ma son quelli che preparano il cambiamento. Lo Zibaldone del martedì, ritorna il 22 Marzo, nella sede dell'associzione l'Arca dei Folli in via Trento 10 a Cupra Maritttima AP.

L'invito è a tutti coloro che vogliono argomentare, dialogare senza alzare la voce, su ogni questione che è a lui cara e pensa che sia utile condividere con l'altro.

I numeri, frattali, il senso del numero per scivolare sul diritto e le fondamenta dello stesso. Dove e come ancorare etica comune, una vertenza, un contenzioso e la sua natura a maturare la domanda di Teresa. Ugo invece si addentra sul numero e la semplificazione di questo per aderire a fenomeni fisici altrimenti non misurabili. La creatività che piega la tecnologia alla propria volontà, argomento sollevato da Antonella. Il frattale presente nella natura e non trattabile dall'uomo come forma d'arte attraverso la sua formula matematica, l'affermazione di Danilo.

Nel convivio delle presenze altre voci, altre domande, ma domandare a chi se non a noi stessi? Imparare l'uno dall'altro informandoci, cercando nell'altro colui che ci segnali incongruenze delle nostre affermazioni?

Il numero è la vera misura delle cose? Se il numero è misura delle cose, anche la nostra stessa esistenza, biologica e sociale dovrebbe essere sottoposta al numero, alla misurazione.

Un bel rebus da decifrare. Un rebus che non segue moda o cronaca dei giorni. Astratta visione della vita? Forse, ma abbiamo avuto qualche certezza da ripetitivi dibattiti televisivi, querelle faziose a difesa o di condanna a seconda del campo?

Armonia è equilibrio degli opposti, come affermava Eraclito. Il contendere è un conflitto da redimere o un termine da eliminare? Un campo di battaglia, l'oggetto da conquistare. Il mio gene che vince, trionfa nella riproduzione e alla conquista della vita. La forza intesa come unica forma di progresso. Questo è il contendere? I dinosauri erano la massima forza del loro tempo, fino ad una meteorite che li escluse dal regno terrestre. Meteorite che favorì i più piccoli mammiferi. Una lezione sulla diversità che alla fine conserva della vita anche l'improbabile, anche la nostra stessa esistenza.

 

21/03/2011





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji