Fattoria Didattica
Fermo | La provincia di Fermo promuove on-line le fattorie didattiche del territorio
Continua l'aggiornamento da parte del Servizio Agricoltura del sito internet istituzionale (www.provincia.fm.it), nello spazio dedicato all'agricoltura, con l'aggiunta dell'elenco delle fattorie didattiche presenti nel territorio provinciale e riconosciute dalla Regione Marche.
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che accolgono scuole, famiglie e gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino, a cominciare dalle giovani generazioni. Queste aziende aprono le porte alla scuola e ai visitatori in un'ottica di multifunzionalità, di rapporto continuativo con il consumatore, di coinvolgimento attivo, per creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l'ambiente agricolo, l'origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. Una maniera per i giovani di scoprire l'importanza di un mestiere spesso sottovalutato.
La Regione Marche con DGR n. 2275 del 2 ottobre 2001 riconosce quale "Fattoria Didattica" le aziende agricole operanti nel territorio regionale che rispondono a specifiche caratteristiche (tecniche produttive, accoglienza, sicurezza, didattica, etc.).
La pagina web della Provincia di Fermo sarà al servizio sia degli agricoltori, che potranno trovare informazioni, modulistica, tutte le news relative al settore e all'aggiornamento dei bandi regionali, sia dei cittadini e dei turisti che potranno facilmente reperire informazioni dettagliate per conoscere meglio le aziende del territorio.
Inoltre, si ricorda che le aziende agricole presenti sul territorio che effettuano vendita diretta possono trovare uno spazio ad elevata visibilità, inserendo sul sito della Provincia i propri dati con l'elenco dei prodotti disponibili secondo la stagionalità.
Per maggiori informazioni scaricare le schede dal sito www.provincia.fm.it (Servizio Agricoltura) oppure rivolgersi al Servizio Agricoltura della Provincia di Fermo, sito in Viale Trento 113 (presso il Polo Scolastico).
|
21/03/2011
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji