Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Ricambio generazionale” nelle imprese

| ANCONA - Per i progetti formativi disponibili 400 mila euro.

Un vasto programma formativo destinato al ricambio generazionale nelle imprese marchigiane è stato approvato dalla giunta regionale,  su proposta dell’assessore alla Formazione professionale e Politiche del Lavoro, Ugo Ascoli.

Il provvedimento fa parte delle azioni previste nel Piano politiche attive del lavoro del 2004  che per l’iniziativa riguardante il passaggio generazionale nelle imprese aveva stanziato 400 mila euro.

“ Il ricambio generazionale - ha spiegato l’assessore Ascoli– costituisce una priorità del Piano triennale delle politiche attive del Lavoro, un tema  studiato e approfondito a cui è stato dedicato un seminario specifico. Un’azione mirata in linea con altre iniziative sul tema, ma ancora più importante,  perché ora vengono forniti gli strumenti pratici e le modalità per realizzare i progetti di formazione, le attività di sensibilizzazione e i “voucher” in ciascuno dei 4 territori provinciali.” 

In particolare, il provvedimento,  che ha ricevuto il pieno consenso delle parti sociali, prevede le modalità e i criteri di valutazione per ammettere a finanziamento progetti che realizzino azioni formative mirate a  orientatori / consulenti. Soggetti che, al termine del loro percorso formativo , potranno a loro volta trasferire le competenze tecniche all’imprenditore uscente e entrante. Ma sono previste anche attività di formazione per imprenditori senior ( oltre i 60 anni) e junior ( sotto i 40) legati con vincolo di parentela con un imprenditore senior;  attività formative anche per i dipendenti o soci nell’impresa. Il provvedimento prevede anche i “voucher” ( ‘crediti formativi’) per gli imprenditori junior con la possibilità di “ spendere” tali voucher come formazione continua  presso strutture e enti di formazione italiani e università accreditate presso la Regione Marche.

Il provvedimento prevede anche l’affiancamento per alcuni giorni nelle aziende di un orientatore e la realizzazione di un seminario finale.

23/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji