...voglio fare il rappresentante di commercio
Ascoli Piceno | Da un'indagine statistica della FNAARC, aumentano i giovani che diventano agenti e rappresentanti di commercio.
Luciani Tulio
Gli agenti/rappresentanti di commercio operanti nella Provincia di Ascoli Piceno, regolarmente iscritti a Ruolo presso la locale Camera di Commercio, sono oggi circa 4200. Nel primo semestre del 2004, il trend tra i neo iscritti al Ruolo e i cessati è risultato statisticamente invariato e questo conferma una positività che nasce dal 1° Gennaio 2001, giorno in cui è entrato in vigore il provvedimento governativo contenuto nella Finanziaria 2000 che ha consentito ai giovani (al di sotto dei 32 anni ed allinizio dellattività) di forfettizzare il carico fiscale dei primi tre anni, in misura del 10% delle entrate.
Lavvento del commercio elettronico non ha inoltre sminuito il ruolo e limportanza della figura professionale dellAgente/rappresentante di Commercio, al contrario di quanto predetto da alcuni osservatori, ed anzi lagente è sempre più chiamato a svolgere un ruolo di consulente di marketing verso le imprese della produzione e della distribuzione. I settori merceologici che riscuotono maggiore interesse da parte dei neo agenti della nostra Provincia sono: pubblicità, servizi alle aziende, software, abbigliamento, calzature e sanitari. Nel caso delle giovani donne, altri settori preferiti sono: pelletteria, profumeria, tessili, prodotti per la casa, telecomunicazioni. Il crescente interesse dei giovani per questa professione si deduce anche dallaumento delle iscrizioni ai corsi di formazione professionale, con la domanda che quasi sempre supera la disponibilità di classi e le sollecitazioni di formazione provenienti continuamente alla specifica struttura Confcommercio.
Tra il 2002 ed il primo semestre del 2004 è diminuito sensibilmente (32%) il numero dei giovani che abbandona la professione di agente e rappresentante di commercio, dopo solo due anni di attività. Questo dato- sottolinea il Presidente Provinciale FNAARC-Confcommercio Tullio Luciani- è quello che più ci soddisfa poiché dimostra che diminuisce la tendenza a considerare la professione di agente una soluzione temporanea in attesa del posto fisso e che cresce tra i giovani la consapevolezza di quanto sia vantaggioso e remunerativo amministrare da se stessi unattività di vendita per rappresentanza.
Lagente/rappresentante di commercio aggiunge Luciani non svolge solo unattività di vendita ma è sempre più un consulente di marketing pre e post-vendita verso le imprese della produzione e della distribuzione. Abbandonata la classica valigetta, lagente/rappresentante si serve normalmente del computer, conosce una lingua estera, è un gran consumatore di nuove tecnologie di telecomunicazione ed informatica. Da una ricerca svolta dal nostro Centro Studi aggiunge Luciani nellottobre 2004 su un campione rappresentativo di 150 agenti/rappresentanti della provincia di Ascoli Piceno è emerso che l80% dispone di computer di cui il 79% utilizza Internet; il 74% trasmette gli ordini alla casa madre via e mail mentre il 6% vende a negozi virtuali on line e questo sta a significare che la categoria è alquanto informatizzata, grazie anche allassistenza che riceve dalla nostra stessa struttura provinciale.
|
23/03/2005
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji