Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Se son Fiori…" Racconti e percorsi d’amore di Giancarlo Trapanese

| ANCONA - Giornalista e scrittore, testimone affettuoso di tempi d’amore.

Giancarlo Trapanese

E’ uscito l’atteso libro di  Giancarlo Trapanese dal titolo “Se son fiori…”.

L’edizione in quarta di copertina ha i commenti di Tito Stagno che definisce il lavoro di Giancarlo Trapanese  “un libro originale sull’amore nelle diverse sfaccettature”, di  Vincenzo Mollica e di Antonio Caprarica.

Le stagioni e le espressioni dell’amore inteso come sentimento cardine dell’esistenza umana sono al centro di questi dodici originali racconti , piccoli e autonomi romanzi che narrano di diversi modi di esprimere gioia, dolore, felicità e rassegnazione nelle relazioni affettive siano esse amorose, amicali o familiari.

Dodici occasioni per riflettere ed entrare in contatto con il proprio modo di sentire e di vivere il sentimento, e a tratti la sensazione di trovare in ciascuna delle storie qualche cosa che ci riguarda molto da vicino e che abbiamo già vissuto nel passato o che stiamo vivendo nel presente .
Sono vicende ambientate nella quotidianità (come i racconti strettamente legati a territori ben individuati, Ancona , Filicudi, Roma etc )  ma che sanno anche stimolare la fantasia grazie a visioni talvolta oniriche ma che non perdono mai il contatto con il plausibile e la concretezza del vivere.
In genere si dice  “Se son rose… fioriranno ” ma l’autore sembra non volersi legare al solo fiore simbolo della passione e dell’amore allargando il campo, quasi a voler lasciare, scegliendo come titolo “ Se son fiori…”,  più ampi spazi ai diversi sentimenti di cui tratta , dalla sensualità riscoperta o da riscoprire in una coppia alla delicatezza dell’amore filiale, alla preziosità e l’intensità del ricordo. Nelle principali librerie della regione, “Se son fiori….”,  esce per le Edizioni Gruppo Moretti di Ancona
 
Giancarlo Trapanese, giornalista professionista, vicecaporedattore della sede Rai per le Marche è nato ad Ancona il 22.7.1954 e attualmente risiede a Numana. Sposato, due figli, ha diretto all’inizio della sua carriera due televisioni private, (Tv Marche ed Rtm Recanati) ha lavorato a Roma per il settimanale Qui Notizie, collaborato con il Resto del Carlino, per poi passare al Corriere Adriatico dove è stato caposervizio della redazione di Macerata per 5 anni e poi responsabile degli interni esteri prima di essere assunto in Rai nel 1987. In Rai ha collaborato con le più importanti trasmissioni sportive, La Domenica sportiva ( di Tito Stagno) Novantesimo Minuto, Tutto il calcio minuto per minuto, Domenica stadio e Domenica sprint. 

Ha pubblicato diversi racconti, collabora con alcuni dei più importanti siti internet di racconti on line. Appassionato di psicologia e di counseling ama approfondire e studiare le trasformazioni in corso  dei rapporti affettivi e di coppia.

23/03/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji