Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dati positivi dalla fiera milanese

| MILANO - L'edizione numero 87 del Mipel chiude a + 4,1%

di Stefania Ceteroni

L’Euro forte non ha ridotto l’interesse e Mipel ha chiuso i battenti registrando un ottimo risultato grazie soprattutto alla provenienza di visitatori da oltre oceano. In totale sono stati 21.427 i buyers che hanno visitato il Mipel, mostra internazionale di pelletteria, giunta alla sua 87ma edizione, in fiera a Milano da sabato 19 a ieri, martedì 22 marzo.
 
“Gli scambi commerciali in fiera – ha dichiarato Giorgio Cannara, presidente della manifestazione – sono stati sicuramente condizionati dal rapporto euro-dollaro, che penalizza sia chi deve vendere sia chi deve acquistare, che da un lato vorrebbe rinnovare le vetrine con le novità in mostra, ma che dall’altro deve far quadrare i conti alla luce dei nuovi listini, “gonfiati” appunto da un rapporto di cambio ancora su livelli preoccupanti. Il Mipel tuttavia si è ancora una volta confermato quale vetrina di successo e di grande interesse”.
 
Mentre i 13.711 buyers stranieri hanno fatto registrare un +10% rispetto all’edizione di marzo 2004, la presenza italiana è risultata leggermente più “fiacca”, diminuendo del 4,9% con una presenza di 7.716 .
 
Dal Giappone l’affluenza dei visitatori è cresciuta del +27,6% mentre gli Stati Uniti sono stati stazionari; per quanto riguarda l’Europa si segnala un notevole incremento dalla Gran Bretagna con + 40,5% e dalla Francia con +22,3%. La Russia, tra i paesi di sbocco emergenti per il mercato della pelletteria italiana, ha confermato il proprio interesse con una crescita di buyers pari +19,3%.
Nonostante i segnali di una domanda estera in crescita e le aspettative per una migliore tonicità del mercato domestico, rimangono in una prospettiva di medio periodo molti freni allo sviluppo del settore.
 
“Le condizioni di mercato – ha dichiarato Mauro Muzzolon direttore generale del Mipel – favoriranno l’orientamento verso articoli di prezzo contenuto sui quali è sempre più debole la forza competitiva delle imprese che operano nella fascia bassa e medio-bassa del mercato; la produzione di alta gamma, non solo contraddistinta dalla notorietà del brand, accentuerà invece il proprio posizionamento di nicchia caratterizzato da uno stile esclusivo difficilmente attaccabile.”
 
La mattina di Sabato 19 marzo, primo giorno di fiera, ha varcato la soglia il milionesimo visitatore della mostra: Mr. Naoya Uehara, Presidente della B-Egg co. Ltd di Tokyo nel corso della Cena di Gala è stato premiato da Giorgio Cannara ed invitato ufficialmente dagli organizzatori alla prossima edizione del Mipel, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2005 presso il nuovissimo Quartiere Espositivo di Pero-Rho.

23/03/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji