"Per non cadere nella rete navigate a vista"
Ascoli Piceno | Continua liniziativa dellamministrazione comunale sul rapporto tra i giovani e Internet. Il prossimo incontro con gli esperti mercoledì 29 marzo.
di Stefania Mistichelli
È al suo secondo appuntamento l’iniziativa promossa dall’assessorato alla pubblica istruzione di Gianni Silvestri Per non cadere nella rete… navigate a vista dedicata a insegnanti e genitori delle scuole primarie del comune.
Ad ogni incontro eminenti esperti del settore, in particolare un sociologo, un professionista informatico e rappresentanti della polizia di stato affronteranno la problematica “Minori e Internet, analisi dei rischi e misure di protezione nell’utilizzo della strumentazione informatica e telematica”.
Momenti “formativi”, tesi non a demonizzare Internet né l’informatica, ma a conoscere queste nuove tecnologie, così congeniali per le generazioni più giovani, in modo da prevenire i pericoli che possono derivare dal web.
“Internet è come il mondo reale – mette in guarda l’informatico Massimiliano D’Angelo – quindi vi troviamo quello che normalmente viviamo nella quotidianità, con le sue bellezze e i suoi pericoli”.
“Perché chiediamo ai nostri figli di conoscere le persone che frequentano – continua il Colonnello Maurizio Pierlorenzi, comandante della polizia postale ad Ancona – e poi non ci chiediamo con chi stiano chattando o a chi stiano inviando i propri dati personali via mail?”.
Ecco allora alcuni consigli degli esperti: mettere il computer non nella stanza dei ragazzi, ma in una sala di passaggio, così da raggiungere un doppio obiettivo: mettere il pc al pari della televisione e poter sorvegliare discretamente la navigazione dei ragazzi.
Allo stesso modo è importante parlare con i ragazzi di internet, navigare insieme, affrontare l’argomento in modo ludico, mai proibitivo, in modo da non far nascere un desiderio trasgressivo legato al web, ma al contrario perché i ragazzi costruiscano un rapporto sano e proficuo con la grande enciclopedia universale che è il web.
Dopo gli incontri svoltosi presso 2 plessi della scuola media D’Azeglio (a Monticelli il 25 marzo e nella sede di via S. Serafino lo scorso mercoledì), il ciclo continuerà il 29 marzo nella scuola media Luciani (via III ottobre), quindi il 3 maggio nella scuola elementare e media di Maria Immacolata (p.zza San Giacomo) e infine nella scuola elementare di via Kennedy (Direzione didattica Luciani San Filippo).
|
24/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji